San Valentino con la valigia, sempre più coppie scelgono il Salento per una fuga romantica

Manca qualche ora a San Valentino e come dimostra una ricerca sono tanti gli innamorati che quest’anno hanno deciso di festeggiare con un viaggio in una città italiana. Lecce tra le mete preferite del sud.

San Valentino è solo una «scusa», ma si tratta pur sempre di un’occasione come un’altra per fare le valigie e organizzare qualcosa di carino insieme che sia una cena romantica, una serata sdolcinata in casa o una fuga d’amore vera e propria. Anzi, negli ultimi anni è proprio questa la tendenza che ha preso piede tra gli innamorati… e non solo. Accanto agli intramontabili cioccolatini e mazzi di fiori, sempre più spesso fidanzati, sposati, incasinati, coppie al primo appuntamento e addirittura single decidono di fare le valigie e prenotare un weekend d’amore, rigorosamente per due, complice anche le offerte speciali di voli e treni che offrono sconti sul prezzo. Viaggi brevi che permettono di ritagliarsi una pausa dalla routine quotidiana.
  
Se secondo un’analisi di Hundredrooms, meta-motore di ricerca di appartamenti turistici, Roma, Venezia e Firenze restano le destinazioni più romantiche per eccellenza (senza nulla togliere a Verona), anche altre città hanno tutto quello che serve per far battere il cuore. C’è solo l’imbarazzo della scelta.
  
Il Salento e Lecce, in particolare, sono un ottimo esempio. La capitale del barocco si sta piano piano ritagliando il suo spazio anche in questa fetta di mercato, proponendo accanto a location uniche tanti eventi a tema cuore. Cosa c’è di più poetico che passeggiare tra i vicoli del centro storico, scambiarsi un bacio all’ombra dell’imponente Duomo e andare a cena in una dei tanti ristoranti, trattorie e locali che offrono menu afrodisiaci da degustare a lume di candela?
  
Numeri alla mano è stato dimostrato che gli innamorati italiani prediligono il sud, mentre gli stranieri il nord e la Toscana. E non sorprende che a contendersi lo scettro di capitale dell’amore insieme a Napoli sia proprio l’incantevole Lecce che è riesce ad essere bella d’estate come d’inverno.
  
Insomma, c’è ancora tempo per organizzare un viaggio. E chi per motivi lavorativi non può sportarsi il 14 febbraio, può rimandare tutto al fine settimana successivo per evitare musi lunghi di fidanzate indispettite che si aspettavano una sorpresa speciale. Basta scegliere una città, prenotare i biglietti, cercare case vacanze sui migliori siti internet e fare la valigia. In questo senso, Hundredrooms, il meta-motore di ricerca di alloggi turistici può essere d’aiuto a trovare l’appartamento ideale nella meta desiderata al miglior prezzo. La start-up spagnola, sbarcata anche in Italia racchiude tutte le ‘opzioni’ in un solo click evitando, in questo modo, all’utente di visitare decine e decine di siti web, con un notevole risparmio di tempo e denaro.



In questo articolo: