Salento Faber, i nuovi percorsi di trekking. Storia, natura e amore per il territorio

Dopo la tappa di Martano, prevista per domenica, gli appuntamenti di Salento Faber con gli amanti del trekking proseguiranno per tutto il mese di marzo. Sei itinerari per conoscere la storia e le bellezze della Puglia.

Con la primavera nell’aria riparte l’avventura. Salento Faber, l’associazione culturale di Cursi, in prima linea da quattro anni per promuovere il territorio, torna a proporre il trekking per imparare a conoscere e apprezzare le bellezze della nostra terra. La Palude del Conte a Porto Cesareo, il villaggio medievale di Apigliano e la Specchia dei Mori a Martano, e ancora Maglie, il territorio tra Ostuni e Cisternino, Marina Serra a Tricase, e per finire Porto Selvaggio.  Un programma di 6 appuntamenti, progettati da professionisti  e volontari esperti  che, con il loro contributo, sono al fianco di Salento Faber , per sensibilizzare e diffondere la conoscenza del territorio.
 
Domenica prossima, l’appuntamento sarà a Martano. Il ritrovo è fissato per le 9.00 sulla strada provinciale Martano-Soleto., uscita Masseria Capasa. Il percorso previsto è di circa 15 km ed è adatto a tutti. A condurre il gruppo sarà Luigi Gaetani. Si partirà dall’antichissimo Casale Apigliani, importante sito archeologico, del quale si è occupato negli anni scorsi il professore Paul Arthur, che con i suoi scavi ha portato alla luce un patrimonio inestimabile.  
Dopo aver attraversato le numerose cave di estrazione della pietra leccese si giungerà alla serra tra Caprarica e Martano dove sopravvive la "Specchia dei Mori", conosciuta anche come "Specchia del diavolo".  Secondo la leggenda, qui si nasconderebbe un tesoro custodito dal demonio. La Specchia dei Mori, situata su di un altopiano, pare fosse una torre di vedetta. Dall'alto della Specchia si può, infatti, guardar giù fino all'Adriatico e quando la visibilità è buona si possono vedere le navi che transitano in queste acque. Al termine si rientrerà presso la Masseria Capasa a Martano, dove si potranno degustare dei prodotti locali.
 
Gli appuntamenti di trekking con Salento Faber proseguiranno per tutto il mese di marzo, ogni domenica, e toccheranno alcuni dei luoghi più suggestivi del Salento. Il 5 marzo, guidati da  Roberto Aloisio, si visiterà Maglie, partendo dal centro storico e si percorrerà “La Via dell’Olio”, soffermandosi nelle campagne alla scoperta delle piante spontanee della zona; il 12 il giro sarà nelle campagne di Cisternino, tra ulivi secolari, muretti a secco, querce e trulli, alla scoperta della magia della Valle d’Itria;  il 19 marzo si percorrerà, invece, la costa rocciosa che dal Porto di Tricase porta al Fiordo del Canale che porta a Marina Serra; il 26 marzo, l’ultimo appuntamento, guidato da Luigi Gaetani, sarà alla scoperta delle meraviglie che si incontrano procedendo verso Porto Selvaggio.

Salento Faber, non solo convegni, workshop e corsi ma anche campus estivi per i più piccoli, passeggiate  e soprattutto trekking sul territorio salentino.
 
Una realtà, quella di Salento Faber, bella e interessante, che continua a crescere grazie a progetti sempre nuovi e all’impegno costante nella promozione di collaborazioni attive con altre realtà associative per realizzare quelle reti sociali fondamentali  per creare sviluppo.
  
di Tiziana Protopapa



In questo articolo: