​Zitta zitta Otranto ha ‘conquistato’ i turisti. E se il Salento quest’anno cambiasse regina?

Otranto e Gallipoli, talmente tanto ‘diverse’ da conquistare target di turisti differenti. Quest’anno, però chi ha scelto di trascorrere una vacanza in Salento sembra stia ‘preferendo’ la Città dei Martiri alla Perla dello Jonio. Anche i giovani.

Chi vive nel Salento lo sa: Otranto non può essere paragonata a Gallipoli. Il punto più ad est d’Italia, dove si può vedere la prima alba del giorno, è conosciuto per i suoi i panorami mozzafiato, per il centro storico dove strade e vicoli su cui si affacciano le bianche abitazioni, formano una sorta di affascinante ‘labirinto’ e poi quel mescolarsi di dominazioni greche, bizantine ed aragonesi visibili sull’architettura della cittadina, considerata da sempre una ‘chicca’.
 
Non da meno è la Perla dello Jonio, altrettanto nota per i vicoli del borgo, considerato un capolavoro di edilizia. E poi, il mercato del pesce e le spiagge dorate che la rendono unica. Insomma, due località bellissime, ma così diverse che in questi anni hanno conquistato la propria fetta di turismo senza togliere nulla l’una all’altra.  
   
La Città Bella – dove non si dorme mai – è diventata una meta, la metà, per chi vuole trascorrere una vacanza all’insegna del divertimento, dei locali più in, degli stabilimenti balneari più fashion. Il ‘caos’ (in senso buono) di Gallipoli è sconosciuto a Otranto che, invece, è stata quasi sempre scelta da chi preferiva la “tranquillità” e le lunghe passeggiate sul lungomare.
   
Le due facce del Salento si sono sempre contese il primato del turismo. Alle amiche/rivali non è mai importato contendersi lo scettro, ciascuna ha seguito le sue ‘vocazioni’ e la sua identità. Ma da qualche anno qualcosa sta cambiando: gli ‘stranieri’ stanno scoprendo il volto divertente della città dei Martiri, il lato ‘modaiolo’ che il comune può e sa offrire.  E così alla domanda «dove vai in vacanza quest’anno?», in tanti stanno rispondendo un po' a sorpresa… a Otranto!
   
La "battaglia" tra la perla dello Ionio e quella dell’Adriatico è più che mai aperta. C’è tempo per tirare le somme, per tracciare i bilanci di una stagione che già dall’aperitivo si preannuncia da record, ma sembra ormai certo che Gallipoli stia acquistando un po’ di nobiltà della sofisticata Otranto che, a sua volta, sembra aver attirato le luci della ribalta che, in questi anni, hanno illuminato la Città Bella. 



In questo articolo: