​La Cascata Monumentale di Santa Maria di Leuca si svela al pubblico, ma solo in questi giorni

La Cascata Monumentale di Santa Maria di Leuca offre uno spettacolo unico, ma è possibile ammirarlo solo in alcuni giorni. Ecco il calendario con le date di apertura

Cibo, cultura, tradizione, arte e natura… il Salento è una terra dalle mille sfaccettature che può essere scoperta d’estate come d’inverno, anche se mostra il suo volto migliore proprio durante la bella stagione grazie ai tanti, tantissimi eventi che animano le notti e trasformano piazze e spiagge, discoteche e strade, località balneari e comuni dell’entroterra in palcoscenici sotto le stelle.

Agli appuntamenti storici e tradizionali, se ne aggiungono sempre di nuovi tanto che non si contano più i rendez-vous che “stregano” i turisti che hanno scelto questo lembo di terra per trascorrere le vacanze. È difficile persino sceglierli.

Tra ‘i più attesi’ c’è sicuramente l’apertura della Cascata Monumentale di Santa Maria di Leuca, un’opera imponente incastonata nella roccia e circondata dalla natura che rende ancora più suggestiva la punta più estrema del tacco dello Stivale, già affascinante di suo.

Inserita «tra le più belle d’Italia», la cascata “attira” numerosi salentini e stranieri che si spingono fino alla ‘finibus terrae’, per vivere un’esperienza unica e speciale. Già, perché l’opera terminata nel 1939 si mostra al pubblico in rari casi, regalando uno spettacolo unico e suggestivo.

Rappresenta l’ultimo tratto di un progetto ancor più maestoso, quello dell’acquedotto pugliese, durante gli anni del Regime: l’acqua, che attraversa tutta Puglia, arriva al Santuario, dove viene simbolicamente benedetta e restituita al mare. Alla fine dell’imponente scalinata, si leva in alto la colonna romana monolitica, fatta portare da Benito Mussolini. Alla cerimonia di inaugurazione era atteso anche il Duce, ma a Leuca non giunse mai. Rimase a Roma perché si era alla vigilia del secondo conflitto mondiale.

Il sistema di illuminazione studiato ad hoc, poi, rende il tutto ancor più incantevole.

Calendario apertura della Cascata Monumentale di Leuca

E allora, quando è possibile assistere allo spettacolo offerto dalla Cascata Monumentale di Santa Maria di Leuca? La risposta è semplice. Ecco tutti gli appuntamenti da segnare in rosso sul calendario.

Le date

  • 30 giugno 2023 – ore 21:00
  • 07 luglio 2023 – ore: 21.00
  • 14 luglio 2023 – ore: 21.00
  • 21 luglio 2023 – ore: 21.00
  • 28 luglio 2023 – ore: 21.00
  • 04 agosto 2023 – ore: 21.00
  • 11 agosto 2023 – ore: 21.00
  • 15 agosto 2023 – ore: 20.00 circa
  • 25 agosto 2023 – ore: 21.00

Orari e date potrebbero subire variazioni, che verranno tempestivamente comunicate sul home page del sito istituzionale (comune.castrignanodelcapo. le.it ) e sui canali social.

 



In questo articolo: