​In sella alle moto verso l’alba più bella. Il Salento visto con lo sguardo del motociclista

Raggiungere il lembo più ad est della penisola salentina, attraverso la magia di un territorio capace di raccontarsi e giungere in sella alle moto per accarezzare l’alba di un nuovo giorno. Tutto questo nell’evento organizzato dal Motoclub Salentum Terrae.

Fare un giro in moto e avere la sensazione di essere in paradiso. Sarà questa l'emozione che regalerà «L'Alba Salentina» un evento organizzato da Salentum Terrae Motoclub di Lecce, in collaborazione con il Comune di Cavallino, con il Cea delle Serre Salentine e il Cea Terre Di Enea.
 
Anche per quest'anno, sarà possibile, in sella alle proprie moto scoprire la bellezza mozzafiato del patrimonio storico e paesaggistico di quella che, non a torto, è stata definita come una delle regioni più belle del mondo: la Puglia, quella più a sud in questo caso.
 
Nel Salento più affascinante un motogiro di notte per andare incontro all’alba, attraversando i luoghi più suggestivi che questo territorio custodisce.
 
Il ritrovo è fissato per le 21.00 del 15 luglio, in piazza Sigismondo Castromediano di Cavallino. Lì, in sella alle proprie moto, avrà inizio questa indimenticabile e appassionante avventura notturna. La direzione è Vaste piccola frazione di Poggiardo, dove si giungerà attraversando l’entroterra salentino.
 
Alle 23.00 è prevista una tappa con visita al Museo della Civiltà Messapica, dove si potranno ammirare reperti messapici, epigrafi, corredi funerari e alcuni scheletri provenienti dalla necropoli dell’area archeologica di Vaste.
 
Alle 02.00 si riparte e questa volta la direzione sarà Santa Maria di Leuca. Una volta giunti nei pressi del faro, la magia del mare di notte sarà lo sfondo di questa tappa nel lembo più estremo del Salento.
  
Alle 03.30 si ripartirà in direzione di Otranto, in attesa del primo raggio di sole che accenderà il nuovo giorno. Un’alba straordinaria visibile unicamente dal Faro di Punta Palascìa dove, accompagnati dalla voce del tenore Raffaele Pastore che eseguirà ‘Nessun Dorma’, si potrà ammirare l’abbraccio fluido e seducente del Mare Adriatico con il Mar Ionio.
 
Dopo aver vissuto quest’esperienza indimenticabile, costeggiando il mare e attraversando i paesini ancora assopiti, si rientrerà a Lecce per la tipica colazione leccese: un ottimo pasticciotto e buon caffè ristoratore.
 
Anche questa, come le altre iniziative del Motoclub Salentum Terrae, sempre in prima linea per il sociale, avrà una finalità benefica e la quota di partecipazione di 5 euro sarà, anche questa volta, devoluta in beneficienza. Ad ogni partecipante sarà, inoltre, regalato un cappellino e la maglietta ricordo dell’evento.
 
L’Alba Salentina è un’emozione da non perdere. Per le iscrizioni rivolgersi entro il 12 luglio alla Concessionaria HONDA/MIRTO Moto, viale della Repubblica a Lecce; a MACCHIAMOTO, viale Japigia, Lecce e al MotoClub SALENTUM TERRAE, viale U. Foscolo n° 1/c  a Lecce . Per info. D'Astore Christian: Brindisi 3460196614, Rotondo Giulio: Bari 3383804735 e Francesco Perulli 328.9675151
  
di Tiziana Protopapa



In questo articolo: