Scorrano si prepara ad accendere il Natale...non solo con le spettacolari luminarie

Sei in » » »

​Le luci scintillanti delle luminarie, i profumi nell'aria che arrivano dagli stand gastronomici. E ancora la pista di ghiaccio e i fuochi piromusicali. Questo e molto altro nella seconda edizione del Natale scorranese organizzato dall'associazione Promuovi Scorrano


Il progetto delle luminarie di Scorrano a Natale
Il progetto delle luminarie di Scorrano a Natale

Scorrano. Manca più di un mese al Natale, ma si può già percepire l’aria di festa soprattutto per strada, dove si lavora senza sosta per rendere perfetto il periodo più bello e magico dell’anno. Le vetrine dei negozi iniziano a colorarsi di ‘rosso’, nelle piazze si comincia a far spazio all’albero grondo di palline e fili d’angelo, su strade e vicoli stanno già facendo capolino le prime decorazioni. Insomma, anche durante l’inverno il Salento ha un fascino speciale grazie al suggestivo mix di profumi e luci, di spiritualità e tradizioni popolari, di riti religiosi e profani. Non c’è comune, grande o piccolo che sia, che non si trasformi e cambi veste dall’immacolata all’epifania, ma uno in particolare si è messo in moto da un pezzo.
  
A Scorrano, dove «i sogni diventano realtà», le imponenti impalcature delle luminarie sono state già fissate e gli uomini della ditta "De Cagna" stanno per completare l’opera, fino a poco fa disegnata solo su carta. Non resta che contare i giorni che mancano al 3 dicembre, quando alle 18.30 è fissata la prima grande accensione davanti allo sguardo ammutolito dei presenti con il naso all’insù.
  
Ma non è questo l’unico ‘progetto’ pensato dall’Associazione di volontariato «Promuovi Scorano» che, dopo il grandissimo successo ottenuto lo scorso anno quando migliaia di visitatori hanno raggiunto la cittadina per partecipare ai tanti appuntamenti natalizi, ha deciso di fare il bis con una seconda edizione ancor più ricca.  Se le luci scintillanti non potevano mancare nella capitale mondiale delle luminarie, stesso principio vale anche per i fuochi d’artificio piromusicali.
 

E ancora si potranno indossare i pattini per scivolare sulla grande pista di ghiaccio o passeggiare tra gli stand gastronomici dove poter  gustare i prodotti tipici del territorio.  
 
Insomma, anche quest'anno Promuovi Scorrano organizza un mese intero di eventi e spettacoli. Più di trenta giorni (dal 3 dicembre all'8 gennaio) dove si potrà toccare con mano il calore della tipica accoglienza salentina. Anche a Natale. 

Approfondimenti per
  
Autore:
0 commenti
Hai gradito l'articolo? Commentalo! |