San Gregorio Armeno, tre giorni di Festa a Narḍ. L'intero programma delle iniziative

Sei in » » »

Ben tre giorni di festa, a Narḍ, in onore di San Gregorio Armeno, patrono della città neretina. Nell'articolo, il corposo programma di appuntamenti civili e religiosi, presentato dagli organizzatori a Palazzo Personè.


Conferenza stampa Festa di San Gregorio Armeno
Conferenza stampa Festa di San Gregorio Armeno

Narḍ. Tre giorni di festeggiamenti in onore di San Gregorio Armeno, patrono della città di Nardò, il 18, 19 e 20 febbraio. Un corposo programma di appuntamenti religiosi e civili che è stato presentato a Palazzo Personè. Grandissimo lavoro del comitato festa patronale, presieduto da Cosimo Caputo, e al sostegno dell’amministrazione comunale e di tanti privati. La novità di quest’anno è rappresentata dal nuovo logo del comitato festa patronale, realizzato da Marcello Gaballo, raffigurante il volto di San Gregorio e tratto dal busto argenteo custodito in cattedrale. Inoltre è in fase di organizzazione un viaggio in Armenia da parte di una delegazione della città, con l’obiettivo di rinsaldare il legame con la comunità della terra armena, patria di San Gregorio. “È la mia prima festa patronale da sindacoha spiegato il sindaco Pippi Mellonee naturalmente, da un punto di vista personale, diversa dalle altre. È l’occasione per rinsaldare il senso di comunità e per riscoprire la nostra identità. L’amministrazione comunale ha sostenuto e sosterrà sempre l’ottimo lavoro del comitato festa patronale, che ringrazio a nome di tutti”.

  • Si comincia sabato 18 febbraio con la presentazione di Karastan, Armenia terra delle pietre, libro di Alessandro Pellegatta, edito da Besa Editrice, in programma alle ore 9:30 al Chiostro dei Carmelitani.
  • Si prosegue domenica 19 febbraio con la passeggiata a cavallo a cura di Cesare Bruno, che partirà alle ore 10 da via Cuoco in zona 167. Sempre domenica, alle ore 18, in cattedrale ci sarà la messa pontificale prima della solenne processione per le vie della città. La processione con il simulacro di San Gregorio sarà accompagnata dal Nuovo Concerto Bandistico Terra d’Arneo della Città di Nardò. Alle 20:30, in piazza Salandra, lo spettacolo musicale con Party Rock Salento.
  • Lunedì 20 febbraio si celebreranno nella cattedrale quattro messe (7:30, 9, 10:30, 18:30) ed in mattinata il Nuovo Concerto Bandistico si esibirà per le vie del centro storico. Mentre in serata, alle ore 20, in piazza Salandra è in programma l’atteso concerto degli Apres la Classe.
Grazie a tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione della festa – ha commentato l’assessore alla Cultura e al Turismo Francesco Planteraa chi sostiene economicamente e logisticamente questo grande appuntamento di comunità. La nostra festa, la festa delle nostre radici religiose e civili. Mi auguro sia un momento di riflessione per tutta la comunità e, visto il programma degli eventi civili, anche di grande partecipazione”.
Tutti gli altri eventi del Salento sulla sezione apposita curata da LecceNews24.it.

Approfondimenti per
  
Autore:
0 commenti
Hai gradito l'articolo? Commentalo! |