Primo Maggio ad Alezio, gara di aquiloni e musica

Un’occasione imperdibile per passare una giornata all’aria aperta con la famiglia ma… come si costruisce un aquilone? Eccovi una piccola e pratica guida.

Il Comitato di San Rocco e delle Vecchie Tradizioni ha deciso di colorare il cielo della Città Messapica di mille colori, per la gioia di grandi e piccini. “Sulle ali della Pace” sarà infatti una grande festa per tutti e l’appuntamento è fissato per il primo Maggio presso l’Agriturismo Santa Chiara di Alezio, in mattinata.
 
Il Comitato, da sempre impegnato nella valorizzazione delle antiche usanze e tradizioni, ha programmato di distrarre i piccoli aletini da tablet ed iPhone in nome dell’handmade e della creatività: la sfida è quella di costruire e di far volare il proprio aquilone. L’invito è esteso a tutti, senza limiti di età ed il divertimento è assicurato, dopo la proclamazione del vincitore si procederà infatti con una maxi grigliata, accompagnata da musica e da giochi all’aria aperta. Durante la manifestazione i membri del Comitato aiuteranno i partecipanti a confezionare gli aquiloni ma abbiamo comunque deciso di stilare una piccola guida, per chi volesse portarsi avanti con il lavoro!
 
Cominciamo col dire cosa ci serve:
– 1 foglio di carta
– 1 metro
– 1 righello
–  forbici
– colla vinilica
– colori
– ago da cucito
– 1 bacchetta di legno non troppo pesante e lunga 1 metro
– spago
– 7/10 metri di filo di nylon
 
Come procedere?
1.
Per prima cosa bisogna creare la struttura del vostro aquilone, lo farete tagliando la bacchetta di legno in due segmenti da 60 e da 40 cm ed incrociando i due pezzi ottenuti a 20 cm di distanza dall’estremità superiore dalla stecca da 60 cm.
 
2. Fisserete poi la croce con la colla e con lo spago. 
 
3. Il terzo passaggio è dedicato alla costruzione del rombo. Prendete un foglio di carta molto grande per poi sovrapporlo al telaio così da segnare con una matita i punti in corrispondenza delle estremità del telaio. Unite i punti tra di loro ed otterrete il vostro rombo.
 
4. Decorate e colorate il rombo.
 
5. Montate l'aquilone ponendo il foglio sul telaio e fissandolo con la colla vinilica. Attendete che la colla asciughi e poi rinforzate le punte con altra carta o con del nastro adesivo.
 
6. Tagliate quattro segmenti uguali di filo da pesca della lunghezza di circa 30 cm e con un ago per cucire applicate i ritagli sul telaio, in corrispondenza delle quattro punte. Potete rafforzare la saldatura con un po’ di colla vinilica per poi legare tra loro i quattro fili con dei piccoli nodi.
 
7. Tagliate 4 strisce di carta lunghe 40 cm e incollatele all’estremità inferiore del rombo per ottenere le code dell’aquilone che serviranno a stabilizzarne il volo
 
8. Legate il filo di nylon al nodo di congiunzione dei quattro fili attaccati al telaio.
 
Ecco pronto il vostro aquilone: siete pronti per raggiungere gli amici del Comitato di San Rocco e delle Vecchie Tradizioni! Per qualsiasi informazione in merito all’evento potete contattare i numeri 0833281871 e 3669703090.
 
A cura di Armenia Cotardo