Musica, ballo, natura e solidarietà: sabato e 20 e domenica 21 maggio un weekend tutto da vivere

Iniziative di vario genere, in questo fine settimana, nel Salento. Oltre al concerto di stasera dei Sud Soun System, eventi naturalistici, culturali, danzanti e di solidarietà. Con l’avvicinarsi delle estate, il calendario di appuntamenti comincia a riempirsi.

Con il caldo ormai ufficialmente arrivato, inizia a riempirsi l’ampio calendario di eventi organizzati nel territorio salentino. Sagre, feste, iniziative culturali e musicali. Un’offerta variegata, senza dubbio vincente, che ogni anno propone ai turisti, salentini e non, tantissime manifestazioni da vivere a pieno. Diamo uno sguardo, dunque, al cartello degli appunti previsti in questo weekend di Sabato 20 e Domenica 21 Maggio.

A cominciare dalla giornata odierna, non si può non menzionare l’ottava edizione della manifestazione Artigianato d’ Eccellenza prevista nel prezioso complesso monumentale di San Francesco della Scarpa a Lecce. Da non perdere assolutamente il concerto che si terrà al Rettorato stasera, il cui incasso verrà devoluto in beneficenza a Triacorda Onlus e Progetto Itaca Lecce. Protagonista la pianista salentina Beatrice Rana, giovanissima e talentuosa musicista, ormai ai vertici del panorama pianistico internazionale insignita  del Premio della critica musicale “Franco Abbiati”.

Un Sabato musicale, inoltre, alle Manifatture Knos di Lecce con “Sud Sound System live for We Africa live!”. L'evento è organizzato da Sud Sound System e Molly Arts Live e stasera – ore 22.00 – vedrà la band più rappresentativa del Salento sul palco per sostenere l'associazione "We Africa to Red Earth", che da tre anni opera con la mission di fornire alle popolazioni del Burkina Faso quanto necessario per vivere in condizioni dignitose.

Un sabato pomeriggio di balli, musica e festa all’aperto per rivitalizzare e godere della bellezza del verde leccese, avrà modo di viversi a pieno nel Parco Belluogo. Il candidato sindaco del centrosinistra, Carlo Salvemini, lancia infatti un momento di coesione  aperta a tutti. Sul palco del “Balla Balla!” – questo il titolo della rassegna – si alterneranno i dj set di Dj War, i Ballarock, Tobia Lamare, Paolo Foresio, Ramón De Pascalis, Sandro Crash, Beirut World Beat, Frank Lucignolo.  Accanto ai dj saliranno sul palco, con le loro incursioni live Carolina Bubbico e Filippo Bubbico, Sofia Brunetta, Nerodalia (Alessandra Caiulo e Salvatore Casaluce), Cristiana Verardo, Adriana Polo, Giuseppe Pezzulla, Simone Franco, I Parantenati.

Rimanendo sempre in tema danzante, diverse le discoteche salentine che hanno avuto modo di organizzare serate per gli amanti della pista da ballo. Tra queste il Boogaloo di Surbo, grazie al suo “Sabato Latino”, per gli appassionati di salsa, bachata e kizomba e, in generale, dei ritmi latino-americani.

Domenica 21 maggio, nel centro storico di Lecce, spazio alla rassegna “Cortili Aperti” – illustrata in conferenza stampa nei giorni scorsi – tramite la quale ben 27 androni di residenze private apriranno le loro porte alle migliaia di cittadini e turisti pronti a invadere la città. Il fascino del capoluogo barocco verrà svelato, promettendo di lasciare a bocca aperta i visitatori.

Sempre Domenica dalle ore 10.00 alle ore 12.00, è in programma una suggestiva passeggiata naturalistica Tra terra e mare lungo la costa del Parco Regionale di Rauccio per scoprire curiosità e biologia di animali e vegetali tipici della costa mediterranea. L'appuntamento è per le ore 17.00 al Bacino Idume , nei pressi del Lido “Cambusa”. Si può consultare il programma delle attività “Vivere nei Parchi” – PugliA.M.I.C.A. (Attività Motoria Integrata Cultura e Ambiente), sul sito www.viaggiareinpuglia.it/attività/it e sul sito della Cooperativa Terradimezzo: www.coopterradimezzo.it.

Rimanendo sempre in ambito naturalistico, domenica è prevista anche una pedalata presso Masseria Cesine, lì dove sorge la Riserva Naturale. Il 21 Maggio ricorre, infatti, la Giornata delle Oasi WWF e tal proposito l’Associazione ‘Ruotando’ ha voluto mettere su una bella kermesse sportivo-culturale.

In ambito solidale, invece, Domenica 2​1 maggio​ – dalle ore 1​9​.30, a Lequile, presso l'Istituto Andrioli – si terrà l'evento di solidarietà intitolato "Sulla stessa​ ​barca", a sostegno dell'Associazione 2HE, Center for Human Health and Environment, ​per il progetto "Io Posso​: Terrazza Tutti al mare".  A promuovere l'iniziativa​, l'hair stylist Roberta Apos che, profondamente colpita ​dal lavoro dell'Associazione, fondata da Gaetano Fuso, volta a migliorare la qualità delle giornate delle persone affette da SLA o altre malattie invalidanti, ​si è ingegnata per trovare un modo per sostenerne l'attività.

Sarà invece una giornata thriller, una domenica in “giallo”, quella che ci apprestiamo a vivere in questo fine settimana al Museo Provinciale Sigismondo Castromediano, a partire dalle ore 10.30.  Tutto questo grazie a “Musei in Contest”: raccontare l’indicibile nei musei” iniziativa del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, a cui ha aderito il Museo Provinciale Sigismondo Castromediano per la seconda edizione della Festa dei Musei.

Questi gli appuntamenti: Domenica mattina, dalle 10.30 alle 12.30, per la sezione “Dietro il patrimonio”, una visita guidata nel percorso archeologico del museo dal titolo “Ssss….! Storie di truffe e di inganni al museo Castromediano… e altre storie indicibili” svelerà ciò che nessuna guida potrà mai raccontare. A seguire, dalle 12.30 alle 13.30, nelle sale della Pinacoteca intitolata ad Antonio Cassiano, “Largo all’esperto” con al centro “Cristo e l’adultera”, olio su tela di Paolo Finoglio, appena rientrato dalla grande mostra romana a Palazzo Braschi, dedicata ad “Artemisia Gentileschi e il suo tempo”. 



In questo articolo: