Locomotive Jazz Festival, a Marina Serra torna Alba in Jazz: sul palco Noa

L’evento si terrà stasera 28 Luglio, dalle ore 4.00 alle 6.00 del mattino, sugli scogli della marina salentina. L’artista di origini yemenite sarà l’ospite d’onore della serata e insieme alla sua band suonerà i successi e i brani dell’ultimo lavoro discografico.

Tutto pronto a Marina Serra di Tricase per l’appuntamento più atteso: Alba Locomotive, giunto alla XII Edizione.
  
Torna, nella notte tra venerdì 28 Luglio e sabato 29 Luglio, “Alba in Jazz 2017”, il concerto live a contatto con la terra salentina che vede, ogni anno, il sassofonista Raffaele Casarano, direttore artistico della manifestazione ed ideatore insieme all’associazione MusicAltra, incontrare importanti ospiti di fama internazionale e jazzisti salentini, riscuotendo ampio consenso di pubblico.
  
“Il Salento del presente, con i suoi artisti ‘residenti’, i suoi eventi culturali, le sue etichette discografiche, le sue case editrici, le sue agenzie creative, la sua Università, rappresenta un esempio potente di progetto alternativo: una periferia creativa, pensante, che ribalta le gerarchie e diventa essa stessa centro. In questo vivacissimo contesto, Locomotive 2017 appare come un’avanguardia in grado di rilanciare ulteriormente le istanze del territorio e di presentarle in una dimensione internazionale” , afferma Luca Bandirali, docente presso l’Università del Salento.
  
Sono già diversi anni, precisamente dal 2013, che il Comune organizza questo evento, diventato momento di attrazione turistica, di lancio della località Marina Serra, ormai universalmente apprezzata come uno dei luoghi più belli del Salento e non solo.
  
La località è situata nella parte meridionale del comune di Tricase, sulla costa. Il litorale è caratterizzato da una costa alta e rocciosa, con scogli spesso a strapiombo sul mare; è ricca di piccole insenature e vicino alla torre è presente anche una piscina seminaturale, realizzata in tempi recenti, a partire dall’unione di cave di tufo abbandonate e di grotte marine. Un posto suggestivo che offre la possibilità di passare lunghe giornate di relax, dove l’acqua è sempre più blu.
  
Alba in Jazz è uno degli appuntamenti più attesi dell’estate del Salento, per la sua valenza artistica, è stata denominata “La Cartolina Musicale di Tricase” diventando quasi un rito estivo per residenti e visitatori.
  
Ospite dell’evento, quest’anno è Noa, artista di origini yemenite che con la sua voce ha ammaliato e commosso intere platee in tutto il mondo, amata dal grande pubblico per la capacità di toccare il cuore della gente con la sua musica e la profondità del suo messaggio, celebrata dalla critica internazionale per il suo talento artistico.
  
La cantante israeliana e la sua band suoneranno i loro successi e i brani dell’ultimo lavoro discografico, “Love Medicine”. Musica pura, senza riferimenti diretti all’attualità o alla politica, ma un’attenzione alle tragedie del nostro tempo, in particolare al pericolo del nazionalismo in Israele e Palestina, territori accomunati dagli stessi drammi e dallo stesso impegno per la pace. Lo definisce così questo lavoro musicale.
  
Con Noa si proseguirà fino a quando il sole, ormai spuntato, avrà illuminato a giorno l’atmosfera. Le influenze musicali dell’artista, dal latin jazz, alla musica brasiliana e a quella yemenita, sapranno intrattenere il pubblico dal buio della notte alla luce del mattino, attraverso il canto, il mare, la bellezza della natura. Saranno tutti radunati sugli scogli per un’esperienza sensoriale indescrivibile.
  
Serena Pacella Coluccia



In questo articolo: