La ‘nostra’ Pasquetta: torna ‘Lu Riu’, i leccesi anche quest’anno al Parco Belloluogo

Torna anche quest’anno ‘Lu Riu’, la ‘Pasquetta dei leccesi’, che come sempre cade il martedì dopo Pasqua. L’Amministrazione Comunale mette a disposizione il parco Belloluogo per passare una giornata in allegria e musica.

parco-belloluogo-a-lecce

Per i leccesi, quasi una “istituzione” immancabile. La nostra pasquetta per eccezione, “Lu Riu”. I nostri genitori, forse, la ricordano con più enfasi. Probabilmente perché una tradizione all’epoca molto sentita, ma lo è ancora oggi. Anche quest’anno, del resto, l’Assessorato al Turismo, Marketing Territoriale, Spettacoli ed Eventi del Comune di Lecce ha organizzato il tradizionale appuntamento de “Lu Riu”, giunto alla sua diciottesima edizione, la “pasquetta” che i leccesi festeggiano il martedì dopo Pasqua. La manifestazione si svolgerà al Parco di Belloluogo, primo parco urbano di Lecce. L'ingresso è previsto alle ore 12.00. A partire dalle ore 13.00 ci sarà spazio per alcuni momenti musicali grazie alla rassegna “Canzoni d'autore” che vedrà la partecipazione degli artisti Carla Petrachi (piano), Emanuela Gabrieli (voce) e Alessandro Semprevivo (percussioni) che interpreteranno i motivi di alcuni  grandi cantautori italiani, come Lucio Dalla, Vinicio Capossela, Paolo Conte, Patty  Pravo e Gabriella Ferri. Le note musicali  verranno intervallate da un dj set.
 
Appuntamento che, pian piano, sta registrando un numero di presenze notevoli e non soltanto in riferimento a famiglie con bimbi piccoli. Persino i più giovani, grazie all’ampio spazio messo a disposizione, ormai amano andarci assieme ai propri amici. Un panino, due chitarre e via, pronti per una “pasquetta bis”. In genere, infatti, il “Lunedì dell’Angelo” viene trascorso dai ragazzi nei luoghi di mare del territorio salentino. Chi possiede una casa nelle marine leccesi, ad esempio, organizza delle scampagnate assieme alla propria comitiva. Da non dimenticare, peraltro, l’appuntamento di quest’anno al “Parco Gondar” di Gallipoli.
 
Ad ogni modo, la redazione di Leccenews24.it consiglia agli utenti di visitare la nostra sezione eventi.
 
Qui, infatti, si possono trovare tutti gli appuntamenti pasquali dislocati per  Comuni.



In questo articolo: