La festa di Santa Domenica pronta ad ‘illuminarsi’ ancora: dal 5 al 9 luglio tutti a Scorrano

Presentata stamattina, a Palazzo Adorno, l’edizione 2017 della Festa di Santa Domenica in programma a Scorrano dal 5 al 9 luglio 2017. Quest’anno, ben quattro ditte di luminarie partecipano all’accensione prevista nella serata inaugurale.

La "madre" di tutte le feste patronali d'Italia pronta ad illuminare turisiti, cittadini e vacanzieri con una luce speciale, quella delle ormai famosissime luminarie. Le monumentali costruzioni inaugureranno, quindi, la Festa di Santa Domenica in programma a Scorrano dal 5 al 9 Luglio prossimi. Un piccolo comune di 7mila abitanti, nel cuore del Salento, ospiterà le maestose e sfavillanti architetture lucenti realizzate dai migliori maestri, uniti per creare qualcosa di sensazionale. Uno spettacolo unico al mondo che negli anni ha portato Scorrano a guadagnarsi il titolo di "Capitale mondiale delle Luminarie" regalando all'evento una risonanza internazionale. Il Comune della cittadina, il direttivo dell'Associazione di volontariato "Santa Domenica" – presieduta da Salvatore De Luca – e il parroco Don Gino De Giorgi hanno preparato un programma ricco di appuntamenti illustrato stamattina, a Palazzo Adorno, durante una conferenza stampa. 

Sarà coinvolto l'intero centro storico tra riti religiosi e spettacoli pirotecnici (anche di giorno, con la tradizionale Gara pirotecnica diurna del 6 luglio), come pure concerti bandistici e altri eventi musicali. E, ovviamente, l'atteso spettacolo delle accensioni musicali, in questa edizione realizzato da ben quattro ditte specializzate. Accanto alle presenze consolidate della 'MarianoLight' di Lucio Mariano (Corigliano D'Otranto) e della 'Mariano Luminarie' di Massimo Mariano (Scorrano), si registra il ritorno della ditta 'Luminarie Cesario De Cagna' di Giuseppe De Cagna e F.lli (Maglie) ed una new entry: 'Nuova Elettro Luminarie' di Angelo e Beatrice Fabrizio (San Donaci, Brindisi). 

Per il terzo anno, inoltre, la kermesse ospiterà 'M'illumino di Gusto' rassegna dedicata alle eccellenze dell'artigianato agroalimentare a cura dell'Agenzia Eventi Marketing & Communication di Carmine Notaro. "Come ogni anno, la festa in onore della nostra protettrice Santa Domenica rappresenta l'occasione per dimostrare l'amore per la nostra terra e le nostre radici", dichiara Salvatore De Luca unitamente al coordinatore Maurizio Rizzo. "Ci siamo impegnati con tanta responsabilità e dedizione nell'organizzazione dei festeggiamenti, consapevoli della risonanza internazionale raggiunta". "Scorrano si conferma vetrina mondiale dell'industria delle luminarie – rivela invece il neo sindaco Guido Nicola Stefanelli – gli allestimenti che ospitano quest'anno rappresentano una novità assoluta, pertanto l'invito che rivolgiamo a tutti è quello di venire per ammirare dal vivo le straordinarie accensioni e gli spettacoli, seguire i riti religiosi e tutte le alte iniziative".

Altissime, inoltre, le misure di sicurezza predisposte per la cinque giorni. In collaborazione con la Prefettura si è prospettato un piano che garantirà lo svolgimento dei festeggiamenti in assoluta tranquillità. Saranno intensificati i controlli, i varchi d'ingresso, e soprattutto le aree parcheggio per le auto sono collegate ad un servizio di navette che consentiranno a tutti di raggiungere in poco i luoghi della festa. 

La cerimonia d'accensione sarà trasmessa in diretta, a partire dalla 21.00, su Telenorba (canale 10), TgNorba24 (canale 180) e sul Canale 510 di Sky.



In questo articolo: