L’estate è ancora qui! Un altro weekend salentino tra sagre, gastronomia e buona musica

In Salento l’estate resiste ancora grazie alle temperature tornate calde e i tanti appuntamenti previsti nel fine settimana. Sagre, musica, esibizioni live di grandi artisti. Leccenews24.it propone alcuni appuntamenti da non perdere.

Come ogni fine settimana, Leccenews24.it propone alcuni appuntamenti con la movida salentina per consigliare gli utenti. Penultimo weekend di Agosto, a ridosso della settimana che vedrà il capoluogo leccese in  fermento per i preparativi della Festa di Sant’Oronzo, si spera che il tempo continui a migliorare permettendo, magari, una delle ultime serate all’insegna della tipica spensieratezza estiva.

Partiamo dalla città di Lecce. In primo piano “Best of Soul”, l'imperdibile tour di Mario Biondi che fa tappa in Piazza Libertini, stasera, per la rassegna Suoni del Barocco. Un ciclo di concerti organizzato da PM Eventi che, nelle location più attraenti del centro di Lecce, vedrà esibirsi gli artisti top della scena musicale italiana. La tournèe segue l'uscita dell'omonima raccolta, con cui l'artista festeggia i dieci anni del disco d’esordio “Handful of Soul”,che lo ha fatto conoscere al grande pubblico. Tutto cominciò nel 2004: quell’anno “This Is What You Are”, singolo pensato per il mercato giapponese, arriva sul tavolo del dj inglese Norman Jay, che lo manda in onda su BBC One. Da lì partì il successo planetario di Mario Biondi.
E sempre in piazza Libertini, domenica 20 Agosto alle ore 21.30, si esibirà un’altra grandissima artista della musica italiana: dopo il sold out registrato al teatro Politeama Greco in primavera, torna Fiorella Mannoia, accompagnata dalla sua band, per esibire al pubblico le note del suo ultimo album "Combattente", ma anche i suoi indimenticabili successi.

Tornando ad oggi, Sabato 19 agosto, i Boomdabash saranno protagonisti della nuova edizione di “Made In Salento”, lo show tutto salentino che il Postepay Sound Parco Gondar di Gallipoli da ormai tre edizioni realizza per unire il meglio del tacco d’Italia, con artisti che hanno saputo attestarsi con la propria personalità tra i big del panorama musicale nazionale. I Boomdabash, uno dei nomi più rappresentativi della scena reggae italiana, freschi di nuovo singolo, “In un giorno qualsiasi“, il primo con Universal Music, che ha tutte le carte in regola per bissare il boom riscosso con la hit “Portami con te” che su YouTube viaggia verso i 15 milioni di views. E c’è attesa per la loro esibizione il prossimo 26 Agosto, a Melipignano, ne “La Notte della Taranta”.

Il gruppo di giovani volontari della Bottega Equo-Solidale Marittima continua a stuzzicare i sensi, presentando una serata di degustazione equo-solidale presso il giardino della propria sede (via Conciliazione, 11 – alle spalle della Chiesa Madre). Il 19 Agosto la Bottega Equo-Solidale Marittima sarà lieta di accogliere chiunque volesse immergersi in un’atmosfera di pieno relax, a lume di candela e musica soft, per degustare gratuitamente alcuni prodotti del Commercio Equo-Solidale, nell’accogliente giardino della sede della Bottega, di epoca settecentesca. Il principale obiettivo del gruppo parrocchiale è quello di diffondere i principi del commercio equo-solidale e sociale. Start: ore 20.00.

Gradito ritorno a Matino, il 19 Agosto 2017 presso Piazza del Redentore (già Largo Cimitero), per la seconda edizione della Sagra del Gusto Salentino. La macchina organizzativa è coordinata dall’Associazione Pro Loco Sant’Ermete e patrocinata dal Comune di Matino. All’interno della Sagra potranno trovarsi negli stand eno-gastronomici i piatti ormai noti della tradizione salentina: dalla frisa all’anguria, dal cocomero alle pittule.

Domenica 20 agosto, nella marina di San Foca, riecco Notte di Mare, l'evento promosso dal Comune di Melendugno nell'ambito del Blu Festival, il fitto programma di appuntamenti tra concerti, incontri letterari, spettacoli di teatro e danza, attività per bambini, feste e sagre. Come ogni anno Notte di Mare ospita nomi di rilievo del panorama musicale nazionale e internazionale, insieme ad alcune tra le più apprezzate band e i più seguiti musicisti pugliesi, attraversando vari generi: Alborosie & Shenghen Clan, Antonio Castrignanò, Tobia Lamare & 54 Songs Band, P40, Luz, Atollo 13, Mistura Louca, La Tesi di Smith, Antiruggine, Folkalore, BackLight, OroMatano, a partire dalle 21.00 (ingresso libero), calcheranno i diversi palchi presenti sul lungomare e nelle piazze della marina salentina (lungomare Matteotti, piazza del Popolo, piazza Fiume, area ricci). Una grande festa diffusa all'insegna di grandi e piccoli live con artisti di strada, mercatini del vinile e attività per bambini.

Nuova tappa del festival itinerante La Notte della Taranta che, sempre il 20 agosto, sbarca a Martignano dove per Altra Tela alle 21.30 saranno tre i gruppi che proporranno il loro spettacolo. Due formazioni arrivano dalla Sardegna e porteranno sul palco allestito in piazzetta Palmieri la tradizione della loro terra. Si tratta  di Fanta Folk, duo che vede Andrea Pisu (launeddas) e Vanni Masala (organetto) che da alcuni anni portano  avanti  un  percorso  di sperimentazione  che,  partendo  dagli schemi ritmici dei balli sardi, si apre a diverse influenze esterne creando una musica coinvolgente e dal forte carattere personale. Partendo dalla matrice sarda esplorano con padronanza le potenzialità dei due strumenti.

Più di un’ora di risate che si susseguono ininterrottamente: questo lo spettacolo di Piero Ciakky che regala, attraverso un’analisi delle tradizioni locali, uno spaccato della vita di coppia. Il cabarettista salentino sarà di scena a Casina Vernazza a Cavallino domenica 20 agosto con il suo spettacolo «Ciakky show», inserito nel cartellone dell’Estate Cavallinese 2017, la rassegna di eventi siglata dall’Amministrazione Comunale di Cavallino. Inizio ore 20.30, ingresso libero. 

Festa grande a Porto Cesareo, in onore di Santa Cesarea, fino a martedì. Uno degli appuntamenti più attesi dell’estate anima le vie del borgo e il mare – a partire dalle ore 8.00 del 20 Agosto – di luci, suoni, tradizione e bellezza. Da non dimenticare, tra l’altro, che domenica 20 Agosto, a partire dalle ore 15.00, sul lungomare di San Cataldo è previsto il ricco programma di una manifestazione che prevede l'esibizione di diversi velivoli militari. Conclude la manifestazione l'esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale, le cosiddette “Frecce Tricolori”.

Il 20 e 21 Agosto torna a Galatone la “Sagra del Diavolo”. La Sesta Edizione dell’evento “cult” dell’estate Salentina avrà luogo, per la prima volta, nell'arcana cornice della Masseria “Tre Pietre”, a Galatone (Le). “Presentatevi con la vostra migliore collezione di peccati, sapremo come farveli espiare”, annuncia simpaticamente la pagina facebook ufficiale dell’evento.

Ricordiamo ai lettori, infine, che per restare sempre aggiornati sulle iniziative in programma nel territorio salentino è possibile cliccare sulla sezione eventi curata dalla redazione. 



In questo articolo: