Il centro storico di Guagnano pronto ad ospitare la nona edizione del Premio Terre del Negroamaro

Torna anche quest’anno il tradizionale appuntamento con il Premio Terre del Negroamaro. Tante le novità previste per l’edizione numero nove a partire dai giorni dell’evento, in programma il 17 e il 18 agosto, a Guagnano, nel centro storico del paese.

Anche quest’anno torna l’appuntamento "Premio Terre del Negroamaro", preziosa e rinomata kermesse estiva che giunge alla nona edizione, dedicata alla valorizzazione e promozione delle tradizioni culturali ed enogastronomiche del territorio, della cultura e delle tipicità locali, conferendo riconoscimenti a coloro che hanno dato risalto, soprattutto professionalmente, al Salento o alla Puglia in generale.
   
L'evento, che quest’anno porta con sé alcune novità, è organizzato dal Comune di Guagnano, dal Comitato Tecnico Operativo del Progetto “Premio Terre del Negroamaro”, con la collaborazione della Pro Loco Guagnano '93 e Arci Rubik, avrà la durata di un giorno in più, occasione per vivere un'emozione ulteriore, attraverso l'arte e la cultura che faranno da cornice ad uno spettacolo tutto salentino.
  
Si parte domani, 17 agosto, con la serata dal titolo "Vignaculture". L'inizio è previsto alle ore 16.30 con il percorso enoturistico, nelle vie del centro storico del paese, organizzato da Salento Wine Tours, durante il quale sarà possibile visitare alcune cantine, avere la possibilità di degustare i migliori vini locali e conoscere da vicino le colture di Negroamaro.
  
Alle 19.00, appuntamento al Sudeststudio di Guagnano (s.p. 104, km 3), dove il Prof. Ernesto Di Renzo, docente di Antropologia dei Patrimoni Culturali e Gastronomici e Antropologia del Turismo presso l'Università di Tor Vergata, terrà un intervento dal titolo: "Da Dioniso all’Enoturismo: come il vino si fa cultura".
  
A seguire, ore 20.00, spazio al cooking dj set di Don Pasta, economista, appassionato di gastronomia, definito dal New York Times "attivista del cibo", che userà vinili, pentole, mixer e minipimer per frullare musica e veloutés, donando le emozioni del cibo, dei suoi colori, forme e aromi. Sarà un momento speziato di sonorità tra il funk, il reggae, il Sud America e la Londra meticcia, con profumi di cioccolata e caldo soul.
  
Il 18 agosto, a partire dalle 21.00 andranno in scena, sul grande palco di piazza Madonna del Rosario, importanti personalità locali e non, i quali riceveranno il noto riconoscimento per aver saputo rendere onore alla propria terra natia, contribuendo fattivamente alla valorizzazione e alla crescita del Salento o della Puglia.
  
Contemporaneamente, nelle corti del centro storico, vi sarà il meglio dell’enogastronomia locale sulle note di BeDixie, The Crazy Band e Stella Band Serenade (in collaborazione con Bande a Sud).
  
Nel Museo del Negroamaro di via Castello, spazio alle suggestioni fotografiche di Fotofucina e al live di Gusto Divino, mentre in vico San Luigi, proiezioni e piccole rappresentazioni teatrali
a cura del Gruppo Teatro Parrocchiale.
  
Riceveranno il Premio Terre del Negroamaro: Lucia Buffo, giornalista del TG2 di origini salentine, da anni impegnata nel settore dell’enogastronomia; Eduardo Pascali, Preside della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università del Salento; Luca Calabrese, chirurgo oncologo e presidente dell’Associazione “Salvatore Calabrese Onlus”; Claudio Quarta, titolare dell’azienda vinicola “Claudio Quarta Vignaiolo”; Silvia Perrone, ballerina e parte integrante del “Canzoniere Grecanico Salentino”. Ospite Vittoria Cisonno del Movimento Turismo del Vino Puglia.
  
La cornice musicale sarà a cura di The Three Souls Soul, presenterà la serata la giornalista Azzurra De Razza.
  
L’evento terminerà in musica con il concerto di Antonella Ruggiero, una delle voci più versatili del panorama musicale italiano, con l’atteso concerto nella storica piazza salentina.
 
Nelle corti e nei vicoli del centro storico, le migliori aziende gastronomiche del territorio
offriranno ai visitatori vere delizie, preparate secondo le più antiche ricette della tradizione nostrana, includendo pietanze gluten free e vegan.
  
Ad esse si affiancheranno le più rinomate cantine locali. Parteciperanno alla nona edizione del Premio Terre del Negroamaro: Antico Melograno, Palazzo Marchesale Mucci, L’Orecchietta, Fa.Ro.Mi., Biosteria Piccapane, Caseificio Delizie di Latte, Outside Lounge Bar, Nuova Macelleria Equina, Macelleria Via Vai, Ortofrutta di Mauro Buongiorno, Frutta e Verdura da Roberto, Bar Pasticceria La Deliziosa, Bar Lucia, Cerchio Verde, Pro Loco di Salice Salentino, Cantina Sociale Enotria, Cantina Moros, Tenuta Marano, Azienda Agricola Cosimo Taurino, Cantina Lucio Leuci, Azienda Agricola Perrone Antonella, Cantine Due
Palme, Azienda Vitivinicola Francesco Candido, Feudi di Guagnano, Cantina Cooperativa di Salice Salentino, Cantina San Donaci, Azienda Vinicola Cantele, Cantine Castello Monaci, Cantina Mogavero.
  
A chiudere l'evento, a partire dalle ore 01:00, nei locali del circolo Arci Rubik di Guagnano, in via Cellino, sarà il dj set di Sonda che animerà il fine serata con un miscuglio eterogeneo di stili, tra cui funk, soul, disco ed elettronica.
  
Il Premio Terre del Negroamaro è patrocinato da: Regione Puglia, Provincia di Lecce, Università del Salento, Camera di Commercio di Lecce, Coldiretti Lecce, Unione dei Comuni del Nord Salento.
  
Serena Pacella Coluccia



In questo articolo: