Festa di San Rocco, sul palco di Torrepaduli l’energia salentina dei Sud Sound System

Saranno i Sud Sound System, assieme ai Mascarimirì ed i Mariglia, a chiudere i festeggiamenti in onore di San Rocco. Dal 15 al 17 Agosto, infatti, Torrepaduli diventerà luogo di tradizione, musica e ‘ronde’.

Saranno i "vulcanici" Sud Sound System, il prossimo 17 Agosto, a portare la loro musica sul palco di Torrepaduli, in occasione dei festeggiamenti dedicati a San Rocco. Loro stessi, tramite la loro pagina facebook ufficiale, invitano i cittadini a recarsi nel luogo in cui si volgerà la cosiddetta 'Notte delle Ronde'. Si attende, insomma, un vasto pubblico per la tappa finale di una festa molto sentita e amata dai salentini. Chi meglio del trio ‘salentino doc’, allora, per concludere in bellezza la tre giorni di musica, tradizione e folklore. Assieme a loro, ci saranno anche i Mascarimirì ed i Mariglia.
 
E non è tutto. Per l’occasione, un tamburello da record con un diametro di 3 metri e tanti sonagli sarà il simbolo della Notte delle Ronde in programma, come da secolare tradizione il 15 agosto a  Torrepaduli (frazione di Ruffano), per la Festa di San Rocco. Costruito da Rocco Luca – l’artigiano di Torrepaduli che ha recentemente realizzato i tamburelli per Dolce&Gabbana –, lo strumento sarà posizionato sul sagrato del Santuario di San Rocco accanto allo stand del Comitato Festa.
 
Musicisti, cantanti e visitatori formeranno le “ronde” spontanee che seguono il rito religioso nella festa popolare più autentica del Salento che si rinnova nella notte di ferragosto. Niente amplificazione dei suoni. Solo ritmo incessante del tamburello per la tradizionale danza dei coltelli. Le ronde, rispettando quanto avviene da secoli, termineranno all’alba quando i musicisti porteranno le “zagareddhe” (nastri colorati) nella prima celebrazione del mattino per la benedizione.
 
Per conoscere l’intero programma dell’evento, si invitano gli utenti a visitare il sito ufficiale o in alternativa la pagina Facebook, con tutti gli aggiornamenti relativi alla festività.
 
Per restare aggiornati su tutti gli appuntamenti estivi del Salento, inoltre, consigliamo ai visitatori di cliccare sulla sezione apposita curata dalla redazione di Leccenews24.it.