Con il pane e le rose Castiglione d’Otranto porta in tavola il Km 0

L’evento si terrà sabato, 15 Luglio dalle ore 19:00 a mezzanotte, in Zona Trice, a Castiglione d’Otranto, frazione di Andrano, alla scoperta delle tradizioni di una terra magica.

Il suono a festa delle campane e l’arrivo trionfale della marcia del seme: si apre così la sesta edizione dell’evento organizzato da Casa delle Agriculture Tullia e Gino e il Comitato Notte Verde.
  
Un appuntamento intriso d’amore per la terra, all’insegna dello sviluppo sostenibile. Uno tra gli eventi più importanti a tema, nel Sud Italia, per la piccola comunità che conta mille abitanti e che da tempo pratica il ritorno collettivo ai campi, attraverso il recupero naturale dei terreni incolti, ceduti in comodato d’uso gratuito ai volontari.
  
Quest’anno, la magia dell’incontro approda in un angolo di immutata memoria. Sarà, infatti, la Zona Trice di Castiglione d’Otranto a ospitare “Il Pane e Le Rose”, la cena della comunanza, tra l’alimento povero, ma vitale e il fiore più ricercato, un momento tra voglia di felicità e l’amaro in bocca per i troppi soprusi alla Madre Terra. Una cena nomade che servirà a finanziare dal basso la Notte Verde 2017organizzata dall’associazione Casa delle Agriculture Tullia e Gino.
  
Ancora una volta sarà la comunità, la protagonista della serata di raccolta fondi: le pietanze saranno realizzate dai cittadini di Castiglione e Andrano con materie prime provenienti dai loro orti e giardini, perché così è che si fa da queste parti: si spezza il pane e si condivide quello che si ha.
  
Castiglione è una piccola realtà, ma un grande modello di una rinascita possibile del territorio partendo dalle pratiche di agricoltura organica, di attivazione sociale, politica e culturale dei cittadini.I vicoli si inebrieranno di ricordi e tradizione, per una notte quelle case dismesse del centro storico vestiranno i panni di botteghe: in scena il dolce ritorno alla terra.
  
Si inizierà alle 20.00 con la presentazione del volume Varietà frutticole tradizionali del Salento di Francesco Minonne, mentre alle ore 21.00, Cena di Comunità. Si proseguirà alle ore 21:30 con la promozione della sesta edizione della #notteverde2017 con Francesca Casaluci (Salento Km0), Presidente Onoraria e, successivamente, si parlerà ditutte le novitàsu “La Notte Verde nella ReteSalentoKm0”.  Questo momento terminerà con la descrizione del progetto “Il Mulino di comunità prende forma”, realizzato con Metamor architetti associati.
  
Dalle 22.30 in poi, stornelli leccesi e incursioni di musica d’autore con Andrea Cataldo: tutti in strada e nelle piazze del paese affinché non resti altro che un dolce ricordo del contatto con la terra per tornare a star bene.
  
Serena Pacella Coluccia



In questo articolo: