Carri, maschere e sfilate: un weekend carnevalesco pieno di eventi nel Salento

L’ultimo weekend sarà per il Salento pieno di eventi dedicati al Carnevale. In attesa dell’ultimo giorno, in programma martedì 28 Febbraio, tantissimi Comuni salentini hanno organizzato sfilate, carri allegorici e feste in maschera. Molti appuntamenti domenica 26 Febbraio.

Lo spettro del maltempo ritorna prepotentemente. Forti raffiche di vento e probabili precipitazioni spaventano i salentini che si preparano a festeggiare gli ultimi giorni Carnevale prima che arrivi Martedì Grasso. Tanti, anzi, tantissimi gli eventi che in questo weekend permetteranno a grandi e piccini di mascherarsi, celebrando uno dei periodi dell'anno più divertenti. In questo articolo, la redazione di LecceNews24.it ne consiglia alcuni, senza dimenticare – ovviamente – che gli utenti possono tranquillamente collegarsi alla sezione eventi per conoscere tutte le iniziative e le manifestazioni in programma sul territorio.

Anzitutto domani, domenica 26 Febbraio, presso il quartiere di “Santa Rosa”, a Lecce, a partire dalle ore 15.30 si terrà la prima “Sfilata di Carnevale di Santa Rosa”. Partirà da Piazzetta Mons. Vito De Grisantis (inaugurata di recente) ed alla fine vi sarà pure una premiazione. E poi bancarelle, gonfiabili e molto altro. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

È giunto ormai alla 35esima edizione, invece, lo spettacolare Carnevale di Corsano e del Capo di Leuca. L'intraprendenza organizzativa della Pro Loco locale – presieduta da Salvo Bleve – ha in serbo per i salentini un ricco programma, peraltro articolato in diverse giornate. A cominciare dalle prossime sfilate di domani, domenica 26 Febbraio, e martedì 28 Febbraio, a Corsano.

Il Carnevale Gallipolino si avvia verso la sua fase conclusiva. Sempre nell'ultima domenica di Febbraio, i festeggiamenti avranno inizio grazie alla parata “The Colour of Cartoons” alle ore 11.00. Carri e concerti, poi, nei successivi due giorni, Lunedì 27 Febbraio e Martedì 28.

Anche la Grecìa salentina non è da meno, tanto che il Comune di Martignano ha organizzato la 37esima edizione del Carnevale Griko in collaborazione con le associazioni del territorio. L'intera rassegna carnevalesca si chiuderà domenica 5 marzo con lo svolgimento della classica “Pentolaccia”, ma già da domani avverrà la sfilata dei carri alleogorici, Martedì 28 Febbraio, infine, la “Morte de lu Paulinu” (tipica figura salentina collegata alla fine del Carnevale).

L'ASD Bambin Gesù, in collaborazione con il Forum dei Giovani ed il Patrocinio del Comune di Specchia ha organizzato – per il quarto anno consecutivo – il “Carnevale Specchiese”. Domenica 26 Febbraio, un corteo mascherato partirà dal Centro di Ravasco e, dopo aver attraversato le principali arterie cittadine, raggiungerà Piazza del Popolo, nel cuore del Borgo Antico. Sabato 4 Marzo, inoltre, la kermesse proseguirò con varie performance teatrali nella Chiesa dell'ex Convento dei Francescani.
 



In questo articolo: