Al via la seconda edizione del Festival ‘Voci a Sud Est’. Appuntamento domani a Uggiano la Chiesa

L’evento, promosso dall’Amministrazione comunale, prevede il concerto dell’Ensemble Tito Schipa, diretta dal maestro Giampiero Perrone che, omaggerà la figura di Totò. Verrà premiato, altresì, il regista Alessandro Valenti.

Manca poco, pochissimo. Poco più di 24 ore e domani, a partire dalle ore 21.00, in Piazza Umberto I, a Uggiano la Chiesa, prenderà il via la seconda edizione del Festival  “Voci a Sud Est”.
  
Nel corso della rassegna artistica, promossa dall’Amministrazione del comune a pochi passi da Otranto, governato dal Sindaco Salvatore Piconese, si svolgerà il concerto dell'Ensemble Tito Schipa, diretta dal maestro Giampiero Perrone che, in questa occasione, omaggerà la figura universale del principe Antonio De Curtis, in arte Totò, in occasione del 50° anniversario della sua scomparsa.
 
Nel corso dell’evento, si svolgerà, altresì, l’assegnazione del premio "Voci a Sud Est", riconoscimento che andrà a un artista del panorama nazionale che, per l’edizione 2017, sarà conferito al regista, scrittore e apprezzatissimo sceneggiatore cinematografico Alessandro Valenti che si è aggiudicato, con il suo cortometraggio “Babbo Natale”, la vittoria nella sezione “MigrArti” nel corso della scorsa edizione della Mostra del Cinema di Venezia.
 
“Voci a Sud est” è un evento che mette insieme musica, arte e cinema, in un intreccio culturale che, quest'anno, darà vita ad un percorso di recupero della memoria napoletana e meridionale attingendo all’immenso patrimonio artistico  che De Curtis ha lasciato all’Italia intera, e al mondo, nel cinquantennale della sua morte.
  
Tra gli ospiti di riguardo della serata il tenore Raffaele Pastore e il soprano Lucia Conte.
   
La conduzione della serata sarà affidata anche quest’anno a Marco Renna.



In questo articolo: