A Melendugno parte il conto alla rovescia. Dal 2 al 5 agosto va in scena la ‘Sagra te lu purpu’

Organizzato da Associazione Giallorossa Amici Melendugnesi, l’evento è giunto al 19mo anno e mette in tavola una della prelibatezze della gastronomia salentina. Novità di quest’anno uno stand gluten free per gli intolleranti al glutine.

A pignata, lesso, all’insalata, arrostito, fritto. I modi per cucinarlo sono tanti e il gusto resta sempre prelibato.
  
Parliamo, naturalmente, di uno dei re delle tavole salentine: suo maestà il polpo. Sono poche, pochissime le persone che riescono a resistergli e tantissimi i turisti e non, che sedendosi a tavola nei  ristoranti della provincia non perdono occasione per ordinarlo e gustarlo.
  
A questa vera e propria prelibatezza della gastronomia del territorio il comune di Melendugno dedica un evento, giunto alla 19ma edizione, intitolato “Sagra te lu purpu”.
  
Dal 2 al 5 agosto 2017, recandosi nella cittadina a pochi km dal capoluogo tutti avranno l’opportunità di godere di questa squisitezza, magari accompagnata, senza esagerare, da un buon bicchiere di vino nostrano.
  
La “Sagra te lu purpu”, però, non è solo enogastronomia, ma anche musica, spettacolo, divertimento. Sono numerosi, infatti, gli appuntamenti in cartellone che faranno da cornice alla manifestazione organizzata da Associazione Giallorossa Amici Melendugnesi e che vede il patrocinio, tra gli altri, del Comune, della Provincia di Lecce e della Regione Puglia.
  
“Anche quest’anno si rinnova il tradizionale appuntamento con ‘La sagra te lu purpu’, giunta alla 19edizione”, ha affermato il presidente dell’Associazione Giallorossa Amici melendugnesi, Gigi Cisternino.
  
“L’evento prenderà il via il 2 di agosto con il taglio del nastro al quale parteciperanno il Sindaco, Marco Potì, oltre ai rappresentanti della Provincia di Lecce e della regione Puglia.
  
Anche quest’anno la manifestazione sarà patrocinata dall’Ente di ‘Palazzo dei Celestini’ e di ‘Via Capruzzi’, il Comune di Melendugno,  Camera di Commercio, Puglia Promozione, 5 vele di Legambiente e Bandiera Blu, nostri partner per l’ottavo anno consecutivo.
  
La novità più importante di questa edizione sarà l’allestimento di uno stand ‘Gluten free’ per le persone che soffrono di intolleranza al glutine e il fatto che quella di quest’anno sarà una manifestazione ‘No Tap’.
  
Come sempre – conclude Cisternino – per i nostri ospiti, abbiamo approntato, altresì, una serie di appuntamenti all’insegna della musica e faccio un nome su tutti, quello di Ivan Cattaneo, ma saranno tantissimi gli ospiti che si esibiranno nel corso di questa quattro giorni”.
 



In questo articolo: