‘Birra e Sound’, su i bicchieri per la 13esima volta! Ieri l’inaugurazione del Festival

Inaugurata ieri sera l’edizione numero tredici del ‘Birra e Sound’ di Leverano, evento organizzato da Mebimport Group 1986 presso l’area mercatale del comune salentino. Grande spazio all’artigianalità, ieri apertura musicale con gli Après La Classe.

Sette giorni all’insegna della festa, della musica e della convivialità. E, soprattutto, delle ottime birre provenienti da tutto il mondo. Si è aperta con grande successo la tredicesima edizione del “Birra e Sound” di Leverano, il festival europeo della birra che, quest’anno, parla la lingua dell’artigianalità. Aspetto “punta di diamante” dell’evento organizzato da Mebimport group 1986 presso l’area mercatale del comune salentino, ogni anno con la stessa energia ma con spunti diversi. Di volta in volta. Falci, trattori, paglia in testa: è così che inizia il cammino verso la produzione di una birra artigianale con ingredienti semplici, locali e genuini. Dall’orzo coltivato e mietuto fino alla produzione di scure, rosse e bionde d’autore.

Il sound della prima serata di quest'anno è stato affidato agli Après La Classe. Cesko e company hanno intonato i brani dell'album uscito lo scorso giugno "Circo Manicomio". Un'occasione unica per cantare insieme i nuovi e vecchi successi di una delle band che rappresenta con orgoglio il nostro territorio in tutta Italia. Madrina della serata è stata Conny Notarstefano, eletta Miss Mondo l’11 giugno durante la finale nazionale di Gallipoli e che rappresenterà l’Italia nel Contest mondiale in Cina.

Alle oltre 200 birre in arrivo da ogni angolo del mondo, fino al 7 agosto prossimo Birra e Sound – tra i suggestivi allestimenti con Luminarie De Cagna – propone i gioielli di casa nostra e di diversi micro birrifici sparsi in Italia che si sono distinti nel tempo sulle tavole di neofiti e buongustai. “I gastronauti” dell’edizione 2017 infatti, potranno sentire il gusto di Pizzica, Taranta, Beggia ma anche Fresca, Agricola e Tipa, prodotte con orzo salentino cresciuto grazie alle sperimentazioni dell’Università del Salento, a due passi, nelle fucine profumate di BirraSalento, tra i più grandi birrifici artigianale d’Italia, inaugurato lo scorso 31 marzo. Artigianalità sarà anche quella proposta da L’Olmaia, Baladin, Soralama, Birranova e altre aziende protagoniste del Birrarte di Birra e Sound.

Uno spazio quotidiano sulla cultura birraia, ma anche un passaggio dal mondo della semplice bevuta a quello della degustazione d’autore, per chi intenda comprendere fino in fondo genesi e produzione finale di alcuni dei prodotti più gettonati delle tavole di tutto il mondo. “Il 7 agosto del 2016 racconta Maurizio Zecca, patron dell’evento –, emozionati dal soffio sulle 30 candeline di Mebimport, mentre calavano le luci su un’edizione di BeS pregna di novità e sogni nel cassetto, sedevamo sugli scalini della festa, boccale in mano, stanchezza ed energia ben mescolate, sorrisi di chi si sente famiglia".

​"In cantiere, di lì a pochi giorni, l’acquisto di 12 defibrillatori da destinare a strutture del territorio per garantire sicurezza. Perché nel frattempo il nostro evento si è evoluto in Birra e Sound per la Vita, un progetto di solidarietà maturato tra musica e gusto, allo scopo di sensibilizzare giovani e non solo alla qualità del divertimento”.



In questo articolo: