​Affascinanti elementi della cultura della festa salentina: due mostre a Trepuzzi

Sei in » » »

L'associazione di promozione sociale PugliArmonica organizza a Trepuzzi, in concomitanza con la festa della Madonna Assunta, due mostre per un viaggio nel tempo nella storia delle feste patronali.


due mostre organizzate da PugliArmonica
due mostre organizzate da PugliArmonica

Trepuzzi. “Ricami nel cielo” e “Il vento devoto” sono i nomi delle due mostre organizzate da PugliArmonica in occasione della festa della Madonna Assunta, all’interno del Palazzo Guerrieri di Trepuzzi, per un ricco viaggio nella storia delle luminarie e delle feste salentine.
  
Palazzo Guerrieri, dunque, è pronto per trasformarsi in un luogo magico per accogliere residenti e villeggianti pronti a scoprire – o riscoprire – aspetti nascosti, magici e affascinanti della nostra cultura. La prima mostra, “Ricami nel cielo”, consentirà ai visitatori di percorrere un viaggio nel tempo nella storia delle luminarie, uno sguardo agli agglomerati di lampade ad olio sapientemente combinate e disposte per rendere gioiosi i diversi momenti di aggregazione all’interno di piazze, palazzi e vie cittadine, a quelle passate di generazione in generazione utilizzate per illuminazioni di sagre, feste patronali e grosse inaugurazioni pubbliche. Nel corso del tempo quella della realizzazione delle luminarie è diventata una vera e propria arte non a caso le figure professionali che si occupano delle opere sono disegnatori, falegnami ed elettricisti.
 
Le strutture delle luminarie richiamano alla mente la solennità e lo splendore delle affascinanti chiese barocche e con maestria cromatica e eleganza tecnica risaltano in un’esplosione di luci. La mostra, realizzata grazie alla collaborazione con Perrotta Luminarie, azienda storica di Squinzano, sarà curata da PugliArmonica e rientra negli eventi collaterali del festival Bande a Sud.
 
La seconda mostra, invece, vuole essere la rivisitazione in chiave artistica dei popolari ventagli che si vendono presso i santuari del Salento, raffiguranti l’effige dei Santi Patroni del luogo, questo progetto artistico approda anche a Trepuzzi, con la mostra itinerante di Antonio Chiarello.
I due eventi della rassegna sono visitabili presso il Palazzo Guerrieri di Trepuzzi, il 14 e 15 agosto, dalle 19 alle 23. L’ingresso è gratuito.

Approfondimenti per
  
Autore:
0 commenti
Hai gradito l'articolo? Commentalo! |