Mostre, contest, musica, sentimento e riflessione: a Racale la festa di ‘Santu Cciau’

I racalini attendono con ansia i festeggiamenti in onore del Santo Patrono, San Sebastiano, festa divenuta baluardo di identità fra anziani e giovani. Questa sera i Sud Sound System e l’Orchestra Popolare della Notte della Taranta in concerto.

A Racale si interrompe, almeno apparentemente, la campagna elettorale per il rinnovo del Consiglio comunale grazie alla quattro giorni di festa in onore del Santo Patrono, San Sebastiano. Le luminarie si accenderanno questa sera per accogliere due realtà che contraddistinguono il Salento nel panorama musicale diffondendone vibrazioni e melodie: saranno infatti i Sud Sound System e l’Orchestra Popolare della Notte della Taranta a ribaltare la piazza nel suo primo giorno di festa.
  
Una “festa di tutti” secondo il presidente del Comitato Festa, Roberto Russo “ereditata dai nostri nonni con tanto amore, da tramandare a coloro che verranno dopo di noi, con la sua storia, la sua bellezza e le sue tradizioni. Non si può immaginare la nostra Racale senza la festa di "Santu Cciau", con i suoi preparativi, i suoi eventi religiosi, civili e perché no, con le sue critiche e pettegolezzi”.
  
“Santu Cciau”, in dialetto, è, per il sindaco Donato Metallo una cartolina. “È l'immagine che mi porto dentro ed addosso, è la mia carta d'identità di cittadino e sindaco. San Sebastiano è padre di questo fazzoletto di terra, i suoi occhi sofferti ed il suo sacrificio sono la nostra forza ed il nostro orgoglio, sono la rappresentazione della mia comunità: così fiera, così tenace, così umanamente bella. La devozione che Racale porta al Suo Santo Patrono – conclude Metallo – non è solo un sentimento cristiano, è qualcosa che sente dentro, come l'amore verso un padre. Ne difende la storia e l'appartenenza con una dignità commovente”.
  
Prima celebrazione del Santo Patrono per Don Pasquale arrivato nella Chiesa Madre di San Giorgio Martire nove mesi fa e che coglie l’opportunità di lanciare un appello ai cittadini tutti: “trasformiamo la nostra Città di Racale in una grande piazza di accoglienza, di ascolto, di dialogo con tutti. San Sebastiano Martire ci dia il coraggio e la forza di testimoniare nella carità l'impegno per una crescita e uno sviluppo sociale ed ecclesiale”.
 
La Festa del Santo Patrono, quest’anno orfana di Radio SantuCciau, è sempre più social: cittadini e visitatori avranno modo di sfidarsi sui social accompagnando i vari post, video e foto con l’hashtag #SanSebastiano e i contenuti più belli verranno pubblicati sulla pagina facebook Festa Patronale S. Sebastiano M. – Racale.
  
In concomitanza coi festeggiamenti civili due eventi fanno da contorno alla quattro giorni: il primo è il contest fotografico organizzato dall’associazione di promozione sociale RacaleCAM e Radio SantuCciau dal nome Vivi San Sebastiano, il racconto di una comunità in festa e il secondo è la mostra fotografica  organizzata da Photosintesi dal nome “Poesia” i cui scatti sono esposti in piazza San Sebastiano al Bar Centrale 2.0.
 
di Mattia Chetta
 



In questo articolo: