Mercatino Econatale, una festa ecosostenibile in piazza Pertini a Zollino

Iniziativa tutta dedicata ai sapori di un tempo, alla tradizione agricola del territorio e all’Ambiente. In piazza Pertini tanti appuntamenti da non perdere per adulti e bambini all’insegno della sostenibilità ambientale.

Decorazioni natalizie ecosostenibili, semine collettive di legumi locali, selezioni musicali, luminarie ecocompatibili, laboratori. Questo e tanto altro nel weekend del 10 e 11 dicembre in piazza Pertini a Zollino.

Si inizia alle 17 fino alle 22 con un Incontro su opportunità di finanziamento con il nuovo PSR e testimonianze di imprenditori agricoli. Alle 19 consegna degli attestati di merito ai bambini partecipanti al laboratorio di decorazioni natalizie sostenibili. In ultimo dalle 19.30 alle 20.30 "Saziami (on the table)" rappresentazione teatrale di Mauro Scarpa.

Domenica 11, poi, ancora tutto all’insegna della sostenibilità: semina collettiva dei legumi tipici di Zollino nelle aiuole della Piazza; il pomeriggio invece dialoghi e incontri su agricoltura e comunità.

Durante i due giorni numerosi saranno i laboratori e le dimostrazioni: Bombe di semi a cura di Pollicini Verdi; Origami a cura di Agriturismo Sante Le Muse; Burattini a cura di Anna Potuto; Dalla storia alla tavola, il fuoco nei cocci a cura di Tonio Bisconti. E poi selezioni musicali e atmosfere a tema, il tutto per una Eco festa poiché l’energia necessaria alla manifestazione e all’accensione delle luminarie è fornita da un originale sistema di alimentazione fotovoltaica dell’Associazione Enti Modelli sostenibili.

L’iniziativa si inserisce perfettamente nei progetti che stanno prendendo sempre più piede sul territorio e tutti legati dal filo “verde” della sostenibilità ambientale e del rispetto dei cicli naturali di vita della natura per insegnare a grandi e piccini il rispetto per l'ambiente e l'antica saggezza dei nostri nonni.



In questo articolo: