Torna la seconda edizione della rassegna enogastronomica ‘Suoni e sapori del Salento e di Puglia’

Otranto, dall’1 al 4 giugno torna uno degli eventi più importanti dell’estate dedicato all’enogastronomia pugliese. Attese migliaia di persone.

Dopo il grande successo dello scorso anno, è tutto pronto per la seconda edizione di “Suoni e sapori del Salento e di Puglia” organizzata da Music Empire Agenzia Eventi con il patrocinio del Comune di Otranto.
 
Si tratta di un evento dedicato alla valorizzazione e alla promozione delle tradizioni culturali ed enogastronomiche della nostra terra per riscoprire i prodotti tipici locali, i migliori vini del territorio ed una selezione di birre artigianali, un percorso dal centro storico al lungomare.
 
La kermesse prende vita tra esposizioni, degustazioni e vendita del made in Puglia: dall’olio extra vergine di oliva, alla salsa di pomodoro, dai salumi, ai formaggi tipici, dalle conserve, ai taralli, dalla ricotta forte, al pecorino primo sale, dalla pasta artigianale, fino al miele. Una vera passeggiata dove orecchie e palato si arricchiranno di suoni e sapori.
 
Il due giugno sarà un momento importante di incontro e dibattito sulle eccellenze e lo sviluppo della nostra regione, il convegno si svolgerà nel primo pomeriggio all’interno della Sala Triangolare del Castello; mentre, in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico del Gruppo Astrofili del Salento con sede a Calimera, il 2 e il 4 Giugno sarà allestito uno spazio nella suggestiva location della Terrazza di Torre Matta dalle ore 20.30 per ospitare tutti coloro che vorranno osservare le stelle e apprenderne la loro storia.
 
Durante la “quattro giorni” sarà anche la musica a fare da protagonista con quattro postazioni: Lungomare Terra D’Otranto, Porta Terra, Lungomare degli Eroi (palco grande) e Lungomare degli Eroi nell’area “Birrifici artigianali”.
 
Ad allietare la serata, il primo giugno, alle ore 21.00 vi sarà “Max Vigneri”, mentre alle ore 22.30 sul Lungomare Terra d’Otranto è tempo di danza popolare con gli “Street Pizzica” con Carlo Canaglia Ensamble.
 

Il due giugno, musica folk, a cura della “Zagor Street Band” che dalle ore 20.00 alle ore 22.00 suonerà per tutte le strade principali della città otrantina, dalle 22.30, invece, saliranno sul palco principale con 15 elementi. Il tre giugno, ore 22.00 sarà il turno della band “Orecchiette Swing” e il quattro giugno alle ore 21.00, musica jazz con “Francesco Negro Quartet”, mentre alle ore 22.30 sul Lungomare degli Eroi, a chiudere l’evento saranno gli “Scazzacatarante” con il concertone finale. Presentatore e moderatore dell’evento Bruno Viceconte.

Grande novità di quest’anno sarà lo showcooking a cura dello Chef Ivan Tronci,  con esperienza in 3 stelle Michelin, ambasciatore  di “The Best Chef” e di “Chef Maître”, già giudice a “Masterchef” in Portogallo. Una esibizione che si realizzerà con la collaborazione della scuola alberghiera di Otranto per consentire a quanti vorranno partecipare, di poter osservare la preparazione di alcuni piatti tipici della gastronomia di questa terra.
 
Quattro giorni nella città dei martiri dove il divertimento, la cucina tradizionale e la buona musica saranno la combinazione perfetta per trascorrere un evento unico che aprirà l’estate salentina.
 
A cura di Serena Pacella Coluccia



In questo articolo: