Dalle pittule al panettone, benvenuti nel tempio della bontà del Cavalier Tonino Schipa

Non c’è che l’imbarazzo della scelta quando entri nella Pasticceria SiSe di Via Taranto a Lecce. Infiniti prodotti della tradizione salentina sono esposti in bella vista, pronti a soddisfare qualsiasi voglia di dolce o salato.

È un trionfo del gusto, un'esperienza travolgente capace di dare senso a una giornata. Varcare la soglia di SiSe è un fatto che appartiene al novero ristretto dell'eccellenza in materia di rosticceria e pasticceria.

Dolce e salato si rincorronno in una cavalcata selvaggia guidata da un cavaliere di vecchia guardia, Marcello Schipa, per gli amici Tonino.

La conduzione familiare ed artigianale di SiSe fa capolino sulle nostre colonne per raccontare la storia di tante creazioni gustose, dal rustico alla torta pasticciotto, dalla focaccia barese al panettone, corredi gastronomici essenziali nella festa di San Martino, ma non solo ovviamente. 

Prodotti di qualità e di raffinata genuinità che possono impreziosire una serata tra amici o da trascorrere in compagnia dei familiari.

Chi ha voglia di tradizione può presentarsi all'appuntamento con una guantiera di pittule, bianche o alla pizzaiola, tanto per restare in tema, oppure può spiazzare l'ospite e servire un ghiotto panettone artigianale al gusto di fichi e mandorle, cotto a puntino dopo una lievitazione naturale.

Con la voce possente che si ritrova, Tonino Schipa ti suggerisce la 'sua' focaccia alla barese, fatta però alla leccese, ed è un suggerimento convincente che non serve ripetere due volte.
Così a San Martino dopo un arrosto di salsiccia e due bottiglie di vino arriva il momento del dolce, e quale modo più tradizionale conoscete per celebrare tale festa se non quello di addentare a fine pasto una cremosa torta pasticciotto?

Insomma basta raccontare, mettetevi comodi a tavola, sappiamo bene che vi abbiamo messo appetito…



In questo articolo: