Dal Salento il miglior panettone tradizionale piemontese. Giuseppe Zippo premiato a Torino

Il titolare di Le Mille Voglie di Specchia ha raggiunto il primo posto nell’ambito della quinta edizione del Concorso ‘Una Mole di Panettoni’. Giuseppe Zippo trionfò lo scorso anno anche a Milano nel corso del ‘Panettone Day’.

Di varianti ce ne sono tante e anche le ricette si sprecano, nonostante tutto il dolce natalizio per eccellenza rimane sempre il panettone.
Gioia e delizia per grandi e piccini (che sia con o senza canditi), addentare un  panettone morbido e profumato fa tanto Natale.
 
La ricetta tradizionale è quella piemontese e richiede una particolare perizia, oltre che tanta pazienza. Capita allora che a Torino venga premiato un panettone made in Salento.
 
Così, il pasticcerie Giuseppe Zippo, titolare di “Le Mille voglie” di Specchia, già premiato come il “Miglior Panettone Tradizionale 2016”, lo scorso 17 Settembre a Milano, è stato giudicato a Torino al Primo Posto nella categoria “Panettone Tradizionale Piemontese”, nell’ambito della quinta edizione del Concorso “Una Mole di Panettoni”.
  
L'iniziativa è molto seguita e sempre tanto attesa: 20mila i visitatori nelle sale dell’Hotel Principi di Piemonte, con maestri pasticcieri che arrivano da ogni parte d’Italia, riconosciuti e selezionati anche tra i Maestri del Gusto dalla Camera di Commercio di Torino. Una delle più importanti manifestazioni del Nord Ovest dedicata al panettone, insomma, una vetrina esclusiva per gli espositori.
 
È un dolce nato a Milano poco più di cinque secoli fa, diventato famoso in tutto il mondo, il panettone richiede l’antico metodo di lievitazione naturale per una riuscita ottimale. Negli ultimi vent’anni, sono state proposte numerose varianti al tema: con o senza uvetta o frutta candita, liscio, farcito, con o senza glassa, ripieno di crema, cioccolato o gelato.
 
Ma torniamo a Giuseppe Zippo e alla sua maestria: il pasticcere aveva ottenuto il riconoscimento per il suo prodotto come il “Miglior Panettone Tradizionale 2016”,  nell’ambito dell’evento “Panettone Day”, organizzato durante la manifestazione “Sweety of Milano”, realizzando il panettone con prodotti di qualità distribuiti a Lecce dalla Creamgel di Oronzino Palma.
 
Zippo, già da piccolissimo frequentava i laboratori di pasticceria a Specchia, successivamente durante il suo percorso formativo all’Istituto Alberghiero di Santa Cesarea Terme, ha acquisito esperienza a Firenze e in varie pasticcerie salentine e una volta diplomatosi, ha lavorato anche a Sharm el Sheik, in Egitto, e poi il 12 aprile 2003 ha avviato la sua attività a soli 19 anni, in un locale più piccolo di quello attuale, con l’aiuto del padre Antonio e della madre Pina. Al suo fianco, poi, la moglie Federica.
 
Oggi presso la pasticceria Le Mille voglie di Specchia, nel laboratorio e al bancone, vi accoglie uno staff di ragazzi e ragazze competenti e professionali. Un nuovo fiore all’occhiello per il Salento intero.