Agrogepaciok 2016, tutto pronto per l’11ma edizione. Sabato il taglio del nastro

Nel prossimo fine settimana si inaugurerà presso gli stand del centro Fiere di Piazza Palio l’appuntamento con il salone nazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’artigianato agroalimentare di qualità. Oggi la presentazione.

Tutto pronto presso il Centro Fiere di Piazza Palio a Lecce per il pomeriggio del 5 novembre, quando, presso gli stand espositivi si inaugurerà l’11ma edizione di Agrogepaciok, il salone nazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’artigianato agroalimentare di qualità.
 
Saranno numerosi i professionisti provenienti, non solo dalla Puglia, ma da tutto il Centro e Sud Italia che visiteranno l’evento e che suscitano di anno in anno l’entusiasmo degli espositori in rappresentanza di numerosissimi marchi a livello nazionale ed internazionale.
 
Un parco espositori sempre più ricco, ospiti di grande fama e tanti eventi collaterali, sono gli ingredienti che portano un valore aggiunto ad Agrogepaciok, potenziando ed ampliando l’indirizzo vincente intrapreso sin dalla prima edizione.
 
 “Voglio ringraziare l'organizzazione che nonostante la Camera di Commercio, a causa dei tagli del Governo, non ha più le risorse per incidere economicamente alla manifestazione, ha deciso di continuare a presentare l'evento qui”, ha affermato il Presidente della Camera di Commercio di Lecce, Alfredo Prete nel corso della conferenza stampa di presentazione.
 
“Agrogepaciok è una fiera dove non c'è solo l'esposizione dei prodotti e dei materiali, ma anche la formazione di altissima qualità elemento importante per la crescita dei nostri giovani. Quest'anno sarà presente Claudio Sadler, uno chef stellato e guru della nostra cucina. La Giunta della Camera di Commercio tempo fa ha indirizzato una lettera all'Ente Regione chiedendo di sostenere economicamente al posto del nostro organismo gli appuntamenti più importanti, purtroppo non c'è stata alcuna risposta. Penso che quando l'Amministrazione Comunale di Lecce ha creato il polo fieristico lo abbia fatto per far crescere un sistema sul nostro territorio, penso che a oggi non abbia pari dignità rispetto a quello barese e sono dell’idea che sia lo stesso per quel che riguarda la provincia di Foggia. Credo che la Regione non debba pensare a un solo polo fieristico o, per lo meno, avere l'onesta di dire che l'unico polo della Puglia è quello barese. È necessario che si sostengano tutti gli eventi più importanti e non solo alcuni – a mio modo di vedere, parlo, però, come Alfredo Prete e non come Presidente dell’Ente camerale – di cui ci si può fare a meno.  Questa fiera ha superato i confini nazionali ed è una manifestazione di territorio che valorizza il territorio. Faccio un esempio: da quando Carlo Cracco è venuto ad Agrogepaciok si è innamorato del gambero viola di Gallipoli e nel menù del suo ristorante non manca mai”.
 
Sulla stessa lunghezza d’onda il Presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone: “Se si è qui oggi, di questi tempi è con le premesse economiche che ha illustrato il Presidente Prete significa che ci sono una passione, una competenza e soprattutto un territorio che hanno deciso di non arrendersi. Non bisogna arrendersi a questi dati e fare sì che anche in situazione di difficoltà si vada avanti. È necessario fare comunità, tirar fuori gli artigli in senso di professionalità, vivacità, lavoro e investimento sulle nuove generazioni che possano fare in modo che il nostro territorio si distingua in un contesto nazionale ed internazionale. Prima si è parlato dei gamberi viola, ma sono tantissimi i prodotti di alta qualità da far conoscere. È necessario fare sistema e rete così possiamo ancora dire la nostra e Agrogepaciok in questo può essere un momento importante.
 
A conclusione ha parlato l’Assessore al Bilancio e Programmazione Economica del Comune di Lecce, Attilio Monosi: “Non posso che condividere ciò che hanno affermato i presidenti Prete e Gabellone, siamo tutti uniti da sentimenti comuni, oggi l'argomento centrale è la salvaguardia delle risorse del territorio e la salvaguardia di esso. Il nostro territorio è rappresentata o da piccole aziende che, però, danno vita al 70/80 % degli impieghi. Queste sono occasioni fieristiche importanti dove chi viene da fuori prende spunto per trasferire sulla propria terra le nostre prelibatezze. Il Comune di Lecce un piccolo segnale alla fiera lo ha sempre dato e continuerà a darlo, ma questo è un contributo insignificante rispetto al dovuto e ai costi dell'organizzazione. è necessario che giunga una componente importante degli enti pubblici. Qui, oggi, a esempio, non è presente alcun rappresentante della Regione del territorio che però viene quando c’è da fare passerella. La presenza per fare passerella non serve e mi riferisco ai nostri delegati regionali di maggioranza e non di opposizione che ben poco possono fare. Oggi chiedo al presidente Emiliano, che si è dimostrato una persona disponibile, di dare vita a un tavolo di concertazione per il futuro del nostro territorio e non mi riferisco solo a questo evento, ma ha tutti quelli che riguardano i nostri prodotti”
 
La manifestazione è promossa da Camera di Commercio di Lecce, Confartigianato Imprese Lecce, Confcommercio Lecce, Confesercenti Lecce, Cna Lecce,  UnionAlimentari Confapi Lecce, Coldiretti Lecce e con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Regione Puglia, UnionCamere Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Corpo Consolare Puglia Basilicata Molise, l’edizione 2016 vedrà la realizzazione di nuovi ed interessanti eventi collaterali con l’obiettivo di accrescere sempre più l’interesse di un pubblico di settore nei confronti di una manifestazione che, in pochi anni, ha saputo in maniera professionale, divenire uno dei punti di riferimento del panorama fieristico nazionale.



In questo articolo: