​Tutti a mangiare a Caprarica: il Comune punta sulla gastronomia per ridurre gli sprechi. Da oggi il via alla campagna

Con lo slogan ‘Mangia a Caprarica… riduci lo spreco’, l’Amministrazione Comunale da il via alla campagna che punta al rilancio della buona cucina salentina. Presso alcuni ristoranti del paese, infatti, sarà attivo il servizio, al via nella giornata mondiale dell’alimentazione.

Punta sul rilancio della qualità e della buona cucina il Comune di Caprarica di Lecce che da oggi lancia la campagna 'Mangia a Caprarica', insieme con tutti i ristoratori del comune salentino. E sono stati proprio gli esercenti del mondo della gastronomia ad accogliere con favore l'iniziativa. Da oggi, quindi, il servizio sarà attivo presso i ristoranti “Il Vizio del Barone”, “Il Sogno di Venere”, “Ristorante Oltregusto” e “Masseria Li Stali”.
 
'La data non è casuale – spiegano dall'Amminstrazione Comunale. Il 16 ottobre, infatti, ricorre la Giornata Mondiale dell'alimentazione della FAO. Ogni ristorante avrà una busta (in inglese doggy-bag) che – con il logo dell'iniziativa – sarà consegnata ai clienti insieme con i principali avanzi dei pasti e delle bevande (in primis il vino)'.
 
'L'iniziativa – spiega il Sindaco Paolo Greco – ha una valenza di vario tipo: innanzitutto serve ai ristoratori ai quali è garantita una riduzione al 50% della TARI (imposta sui rifiuti) e con i quali continueremo in iniziative di questo tipo, e poi permette di avviare un virtuoso processo di riduzione degli sprechi – in un'epoca in cui c'è una forte disparità sociale. Non sarà una iniziativa isolata, seguiranno altre attività volte a contenere lo spreco'.
 
Nella stessa delibera che ha approvato l'iniziativa "Mangia a Caprarica…riduci lo spreco" la Giunta Comunale ha stabilito di chiedere agli esercizi commerciali di devolvere ad organizzazioni benefiche e caritatevoli la merce in scadenza che non viene resa ai distributori.
 
'Si tratta di merce ancora buona – prosegue il Primo cittadino – che in virtù degli accordi commerciali non può essere resa indietro e per le norme vigenti non può essere venduta, 'gonfia' la spazzatura delle attività commerciali, mentre potrebbe essere un sostegno per chi è in difficoltà. Anche in questo caso si cerca di ridurre lo spreco, pensando a chi è in difficoltà'.
 
L'amministrazione sottolinea che non si tratta soltanto di una iniziativa di carattere sociale ed ambientale. È una iniziativa anzitutto promozionale "Mangia a Caprarica…riduci lo spreco" e' solo un motivo importante in più per scegliere i ristoranti del nostro territorio, che usano prodotti di qualità, biologici, in particolare l'olio – che si produce in larga quantità a Caprarica – grazie ai tanti oliveti che caratterizzano il paesaggio di Caprarica – città dell'olio, e che stiamo celebrando proprio in questo mese di ottobre con la Festa dell'Olio Nuovo'.



In questo articolo: