Lecce al sesto posto nella classifica delle 100 destinazioni con la migliore reputazione on-line. Lo certifica trivago

Dopo il primato del Sindaco del Paolo Perrone nella classifica de ‘Il Sole 24 Ore’, oggi nuovo riconoscimento per la ‘Capitale del Barocco’ da parte del motore di ricerca. Il settore turistico salentino inaugura l’anno sotto ottime prospettive.

Ieri la classifica pubblica dal quotidiano di Confindustria, “Il Sole 24 Ore” che pone il Sindaco di Lecce in cima alla graduatoria rispetto a tutti i suoi colleghi che amministrano i capoluoghi italiani. Un successo netto, quasi schiacciante, quello del primo cittadino con il 62,5% dei consensi da parte dei leccesi.
 
Ma il nuovo anno per la “Capitale del Barocco”, si apre sotto ottimi auspici per quel che riguarda il settore turistico, vero e proprio traino del comparto economico del territorio.
 
Il capoluogo salentino, infatti, conquista un meritato sesto posto nel trivago Global Reputation Ranking, la speciale classifica (in allegato) del motore di ricerca che segnala le 100 destinazioni con la migliore reputazione online delle proprie strutture ricettive, stilata sulla base di oltre 200 milioni di recensioni da più di 250 siti di prenotazione.
 
“I turisti che hanno soggiornato a Lecce negli ultimi dodici mesi hanno premiato gli hotel locali per l’elevata qualità in termini di accoglienza e servizi offerti”, afferma Giulia Eremita, marketing manager di trivago Italia. “Con un indice di 85,35 su 100, la città è uno dei fiori all’occhiello per l’ospitalità del nostro Paese”.
 
Sono otto le città italiane nella top 100. A guidare il manipolo tricolore nella classifica globale di trivago. Matera (87,48) e San Gimignano (85,98), rispettivamente seconda e terza. Oltre a Lecce, tra le prime 10 si conferma anche Sorrento (nona con un valore di 85,14). Scorrendo la classifica si incontrano poi Assisi (13esima; 84,65), Lucca (14esima; 84,64), San Vito Lo Capo (26esima; 83,67) e Bergamo (27esima; 83,65).
 
“Un risultato straordinario che certifica un’offerta turistica e culturale di primo livello. E auspichiamo che altre località pugliesi possano raggiungere una vocazione internazionale”.
Lo dichiara in una nota il presidente della VI commissione consiliare Cultura e consigliere regionale de La Puglia con Emiliano, Alfonso Pisicchio.

“Questi dati – aggiunge Pisicchio – non devono essere dispersi. Anzi, devono essere da stimolo per l’intero territorio pugliese. Lecce sia un modello da seguire”.



In questo articolo: