Volley Serie B/M, Taviano abbatte Ostuni e consolida il terzo posto in classifica

Al ‘PalaIngrosso’ di scena un match di alto livello. Ad Ostuni non basta organizzazione in campo e gioco di qualità. Taviano ringrazia Birarelli, cacciatore di punti e trascinatore.

Nel 18esimo turno di campionato al “PalaIngrosso” di Taviano va in scena il big match di giornata fra terza e quarta in classifica, Pag Volley Taviano e Pallavolo 2000 Ostuni. Sono otto le giornate disponibili per cercare di allungare in classifica al fine di raggiungere il primo o il secondo posto, piazzamento che consentirebbe alle due squadre di contendersi la promozione nei play-off; al termine della 18esima giornata nelle prime due posizioni incontriamo Gioia del Colle in vetta e Leverano seconda, inseguitrice.
  
L’Ostuni è arrivato al fatidico appuntamento forte delle proprie consapevolezze, reduce da quattro successi consecutivi e, più in generale, da un cammino caratterizzato da sole vittorie nelle trasferte fin qui affrontate mentre Taviano, invece, dopo aver rallentato la corsa e dopo aver ceduto il fianco a Leverano, non ha deluso le aspettative, organizzandosi bene in campo e sfruttando il fattore campo.
  
Partono bene i padroni di casa che si portano sul 19-18 dimostrando al foltissimo pubblico la valenza della gara e l’importanza, da parte di entrambe le squadre, di voler vincere il match ma dopo il time out tecnico le sorti del set cambiano a favore di Taviano che allunga e conclude 25-21 grazie a un Birarelli indiavolato, trascinatore della squadra giallo-rossa.
  
E’ nella seconda frazione che emerge ulteriormente la rilevanza dell’incontro con una lotta punto su punto con un Taviano – e con il solito inarrestabile Birarelli – che macina gioco mettendo in seria difficoltà gli ospiti annullando prima tre set point e successivamente facendosi imporre sul 29-27 finale.
  
Nel terzo set Taviano passeggia 25-18 su Ostuni consolidando, con questo netto 3-0, il terzo posto in classifica distante una sola lunghezza da Leverano, seconda, e quattro da Gioia del Colle prima in graduatoria.
 
"Vittoria non facile perché nei primi due set l’Ostuni ha giocato molto bene, e noi eravamo un po’ contratti", ha dichiarato il tecnico del Taviano, Liucchetti. " Venivamo da un periodo particolare, perché dopo un filotto di vittorie in cui abbiamo giocato bene e in scioltezza, acquisendo le nostre sicurezze, sono arrivate un paio di battute d’arresto, una che ci stava con il Gioia, l’altra in casa con il Cerignola che ci ha fatto un po’ perdere qualche sicurezza. Però poi pur non giocando al massimo siamo riusciti a vincere il set ai vantaggi e questo dimostra che la squadra quando c’è da far affidamento uno sull’altro risponde bene".
 
Nella 19esima giornata per Taviano ci sarà l’esame Cosenza.
  
A cura di MATTIA CHETTA



In questo articolo: