Serie D, straripante Nardò. 3-1 sul Manfredonia e 5^ posto blindato

Altra prova di forza da parte del Nardò di mister Foglia Manzillo che supera anche l’esame Manfredonia. Decidono le reti di Ancora, Prinari e Kyeremateng. Con questo successo i granata consolidano il quinto posto e mettono in cassaforte i playoff.

Un Nardò da applausi travolge il Manfredonia tra le mura amiche e mette in cassaforte i playoff. La squadra di Foglia Manzillo sfodera una prestazione fatta di schemi e automatismi di gioco perfetti e conquista meritatamente l’intera posta in palio.
 
Il tecnico granata, ancora privo dello squalificato Patierno, deve rinunciare anche a capitan Palmisano bloccato da un infortunio muscolare. Il modulo è ormai il consolidato 3-5-2 con Camisa, Benvenga e Rosato a protezione di Petrachi. Bertacchi in mezzo a orchestrare la manovra affiancato da Versienti e Prinari mentre sulle fasce operano gli under De Pascalis e Tarallo. Il terminale offensivo è costituito dalla coppia Ancora-Kyeremateng.
 
Inizio folgorante del Nardò che, poco più di un minuto dopo il calcio d’inizio, sblocca il risultato: Tarallo si destreggia in area e serve Ancora che di destro fulmina l’estremo difensore sipontino. Passano appena dieci minuti e il Toro raddoppia. Devastante discesa di Versienti che taglia in due la difesa avversaria e mette un invitante pallone al centro, Prinari sotto misura batte Tarolli per la seconda volta. Il Nardò è padrone assoluto del campo e al 24’ sfiora il tris con Tarallo che non inquadra lo specchio della porta. Nel momento migliore dei granata, il Manfredonia accorcia le distanze con l’ex Malcore che raccoglie un assist invitante di La Porta e batte Petrachi in uscita. Dopo il gol della squadra di mister Catalano, il Nardò perde brillantezza e vivacità non riuscendo a rendersi pericoloso. Sul finale di tempo una tegola si abbatte sulla squadra di Foglia Manzillo: Bertacchi colpito duramente in uno scontro di gioco è costretto ad abbandonare il campo sostituito da Pirretti.
 
A inizio ripresa altra sostituzione per il Nardò. Petrachi rimane negli spogliatoi, tra i pali ci va Mirarco. I granata provano a gestire il vantaggio e lasciano l’iniziativa agli avversari cercando di sfruttare le ripartenze. La tattica si rivela azzeccata e alla prima vera occasione del secondo tempo il Toro serve il tris: al 65’ Tarallo dalla sinistra pennella un cross perfetto in area, Kyeremateng si avventa sul pallone e, anticipando due difensori, insacca di testa.
 
Il Manfredonia accusa il colpo e si spegne lentamente lasciando al Nardò l’amministrazione agevole dell’incontro. A due minuti dal termine il Nardò fa anche il quarto gol ma, secondo il direttore di gara, in maniera irregolare quando Meleleo oscura la visuale di Tarolli sul tiro di Ancora che termina in rete.
 
La squadra salentina si trova ora a +7 sulla Gelbison caduta in casa contro il Cynthia, prossimo avversario dei granata domenica prossima sul terreno del “Comunale” di Genzano
 
SERIE D – Girone H: risultati 28ª giornata 
Agropoli – Herculaneum 0-1
Az Picerno – San Severo 1-0
Bisceglie – Francavilla 1-0
Ciampino – Anzio 1-1
Gelbison – Cynthia 0-1
Madrepietra D. – Potenza 2-2
Nardò – Manfredonia 3-1
Nocerina – Gravina 1-1
Vultur – Trastevere 2-0
 
Classifica: Trastevere 60, Bisceglie 55, Nocerina 52, Gravina 51, Nardò 49, Gelbison 42, Az Picerno 41, Anzio 36, Potenza 36, Vultur 35, Herculaneum 35, Francavilla 34, Manfredonia 33, San Severo 33, Madrepietra Daunia 23, Agropoli 22,  Cynthia 22, Ciampino 19. 
Penalità: Bisceglie -3; Agropoli -2; Madrepietra Daunia -1



In questo articolo: