Serie D, pazzo Nardò! Palmisano e Patierno regalano il successo sul campo del Bisceglie

Altra vittoria in trasferta per il Nardò che si impone sul campo del quotato Bisceglie. Succede tutto nel primo tempo: gli uomini di mister Foglia Manzillo passano in vantaggio con Palmisano; poi arriva il pareggio dei nerazzurri, ma al 45′ arriva il nuovo vantaggio di Patierno.

ll Nardò di Foglia Manzillo si conferma rullo compressore in trasferta: passa al "Ventura" di Bisceglie sul terreno allentato dalla pioggia dei giorni scorsi e si prende la settima vittoria esterna che vale l'avvicinamento alla zona playoff. Con l'intera rosa a disposizione, il tecnico napoletano non abbandona il 4-3-3, preferendo Kyeremateng e Palmisano a sostegno di Patierno in avanti.
 
Passata l'iniziale sfuriata dei padroni di casa, la prima occasione nitida capita però al Nardò che al 13' passa in vantaggio: Kyeremateng sul versante sinistro fa fuori un paio di avversari, pallone nell'area piccola per Palmisano che con un preciso rasoterra batte Testa. Il Bisceglie prova a riordinare le idee e si butta in avanti. Al 18' Lattanzio al volo impegna severamente Petrachi che devia in angolo. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, gli uomini di Ragno pareggiano il conto: D'Aiello pesca in area Petta che, lasciato colpevolmente solo dalla retroguardia granata, insacca di testa.
 
Al 26' il Nardò sfiora il raddoppio: calcio di punizione di Bertacchi, la conclusione di Palmisano trova la respinta sulla linea di porta di Biancola. Alla mezz'ora Montinaro salta De Pascalis e si trova davanti a Petrachi ma il diagonale dell'attaccante biscegliese viene respinto di piede dal portiere granata. Al 36', dopo una discesa devastante sulla destra, Palmisano supera in velocità due avversari e conclude in diagonale, Testa devia in angolo. Due minuti dopo occasionissima per il Bisceglie con Montinaro che sugli sviluppi di un calcio d'angolo colpisce di testa a botta sicura, De Pascalis salva sulla linea.
 
Sul finale di tempo, proprio nel momento che in apparenza sembrava migliore per i padroni di casa, il Nardò passa nuovamente in vantaggio: calcio di punizione di Bertacchi, gran colpo di testa di Patierno che si infila all'angolino destro della porta difesa da Testa. Si va al riposo con il Nardò meritatamente in vantaggio.
 
Nella ripresa si riparte con il Bisceglie che preme sull'acceleratore ma il Nardò è molto attento in fase difensiva. Mister Ragno si gioca il tutto per tutto inserendo Cioffi e Posillipo al posto di Cerone e Petta. Con il passare dei minuti aumenta il nervosismo in campo da parte dei biscegliesi. I nerazzurrostellati sono costantemente proiettati in avanti con un prolungato possesso palla ma gli uomini di Foglia Manzillo stringono i denti e reggono all'offensiva avversaria pur non riuscendo a uscire dalla propria metà campo. Con una grande prova di squadra, il Nardò fa appello alle ultime energie, resiste e tiene in piedi il risultato fino al fischio finale.
 
SERIE D – Girone H: risultati 20ª giornata 
 
Agropoli-Gelbison 1-0
Anzio-Cynthia 1-0
Bisceglie-Nardò 1-2
Ciampino-Gravina 2-1
Francavilla-Trastevere 1-3
Herculaneum-Manfredonia 0-0
Madrepietra D.-Vultur 3-2
Nocerina-Az Picerno 1-0
Potenza-San Severo 0-0
 
Classifica: Trastevere 44, Nocerina 40, Bisceglie 37, Gravina 37, Gelbison 35, Nardò 32, Francavilla 28, Anzio 28, Vultur 25, Manfredonia 24*, San Severo 24, Potenza 24*, Herculaneum 22, Az Picerno 20*, Agropoli 19*, Ciampino 16, Madrepietra Daunia 13, Cynthia 9 
 
Penalità: Herculaneum -3; Agropoli e Bisceglie -2; Madrepietra Daunia -1. *1 partita in meno.



In questo articolo: