Nardò – Herculaneum 1 – 0. Patierno segna subito, poi i granata soffrono ma si portano vicino alla zona play off

Gli uomini di Mister Foglia Manzillo passano in vantaggio al 13′ del primo tempo, poi si abbassano un po’ troppo e rischiano qualcosa. Ma alla fine i tre punti al Giovanni Paolo II sono più che meritati.

Una domenica finalmente felice al “Giovanni Paolo II” per il Nardò che contro l’Herculaneum conquista la terza vittoria casalinga della stagione, l’ottava in campionato, e riesce finalmente a interrompere una serie estremamente negativa di sconfitte interne. Ancora una volta è il bomber Patierno a risolvere la partita dopo aver regalato ai granata i tre punti giovedì scorso sul campo del Potenza.

Mister Foglia Manzillo conferma il più affidabile modulo 3-5-2 con Carrozza a sostegno di Patierno mentre Palmisano e Meleleo agiscono nell’insolito ruolo di interno di centrocampo. Dopo una fase iniziale di studio, all’8’ il Toro passa in vantaggio: Patierno finalizza uno scambio con Meleleo e con un gran destro dal limite dell’area trafigge Mennella.

Due minuti dopo il Nardò potrebbe raddoppiare ma Meleleo non inquadra la porta sugli sviluppi di un calcio di punizione di Carrozza. Il Nardò rinuncia un po’ troppo presto a giocare e ne approfittano i campani che guadagnano metri in avanti. Al 21’ Adamo va vicino al pareggio ma il suo tiro finisce sull’esterno della rete. Alla mezzora ancora un pericolo per la porta granata: tiro improvviso di Solitro, Petrachi non si fa soprendere e alza il pallone sulla traversa. Sul finale di tempo è ancora l’estremo difensore granata a neutralizzare un diagonale insidioso di Pianese.

Nella ripresa è ancora l’Herculaneum a fare la partita ma la retroguardia granata è impeccabile e, nonostante la pressione costante, i vesuviani non riescono a produrre azioni di rilievo. Foglia Manzillo prova a dare maggiore forza fisica nella zona nevralgica del campo inserendo Mbida al posto di Palmisano e passando al 4-4-2. La scelta del tecnico granata sembra dare i suoi frutti in quanto nel corso del secondo tempo la squadra di mister Campana non si rende quasi mai pericolosa. Gara a tratti abbastanza nervosa con i giocatori vesuviani che non risparmiano il ricorso al fallo tattico per interrompere sul nascere le azioni del Nardò. Al secondo minuto di recupero il Nardò ha l’opportunità di chiudere i conti ma Poziello mura Patierno un attimo prima della conclusione a rete. Dopo il fischio finale si registra l’espulsione del napoletano Pianese per proteste.

Al termine di una gara non eccezionale dal punto di vista dello spettacolo, il Nardò conquista tre punti importantissimi e si conferma un gradino sotto la zona playoff che dista solo due punti. Domenica prossima i granata faranno visita al Francavilla in Sinni cercando di confermare quanto di buono visto nelle ultime gare.
 
SERIE D – Girone H: risultati 16ª giornata 
 
Az Picerno-Ciampino 2-1
Bisceglie-Nocerina 1-1
Cynthia-San Severo 4-1
Gelbison-Francavilla 2-0
Gravina-Potenza 1-1
Madrepietra D.-Agropoli 0-1
Manfredonia-Trastevere 1-2
Nardò-Herculaneum 1-0
Vultur-Anzio 2-0
 
Classifica
Trastevere 36, Bisceglie 31, Nocerina 31, Gravina 30, Gelbison 28, Nardò 26, Francavilla 22, San Severo 21, Manfredonia 20, Potenza 20, Vultur 19, Az Picerno 19, Herculaneum 18, Anzio 18, Agropoli 16, Ciampino 12, Madrepietra Daunia 9, Cynthia 8 
 
Penalità: Herculaneum -3; Agropoli -2; Bisceglie e Madrepietra Daunia -1.



In questo articolo: