Lega Pro, testacoda tra Lecce e Vibonese: Marconi guida l’attacco, Drudi incalza Giosa. Le probabili formazioni

Alle 14.30 il Lecce torna al ‘Via del Mare’ per affrontare la Vibonese: un vero e proprio testacoda tra la capolista e la penultima in classifica. Michele Marconi ancora titolare con Caturano non al top: confermato l’undici titolare di Reggio Calabria.

Non dovrebbe cambiare nulla nella formazione titolare del Lecce rispetto all’ultima gara di campionato vinta sabato scorso contro la Reggina in terra calabrese. Tra infortuni e acciacchi vari, infatti, mister Pasquale Padalino si appresta ad affrontare la Vibonese questo pomeriggio con pochi dubbi di sorta.
 
La striscia positiva di successi che nelle ultime due settimane ha portato i giallorossi in testa alla classifica del girone C di Lega Pro, infatti, ha confermato come gran parte della rosa stia vivendo di un ottimo stato di salute: un fattore di non poco conto se consideriamo che si dovrà sbagliare il meno possibile per confermare il primato e, magari, aumentare il distacco con le inseguitrici.
 
Oggi altro step importante: al ‘Via del Mare’ arriva la Vibonese di mister Salvatore Campilongo, formazione penultima in classifica, reduce dalla sconfitta casalinga contro la Juve Stabia. Sulla carta un impegno ampiamente alla portata della capolista che, però, contro le così dette ‘piccole’ in alcuni frangenti ha steccato.
 
Nella gara di andata, ad esempio, i salentini si portarono per due volte in vantaggio poi, un po’ per sfortuna un po’ per ingenuità, si sono fatti raggiungere dai calabresi che festeggiarono il punto conquistato contro il blasonato club giallorosso. Oggi non sono ammessi errori di sorta: bisogna vincere per consolidare la vetta e sperare, chissà, di racimolare ancora qualche punto di vantaggio su Foggia e Matera.
 
Il tecnico dauno dovrebbe allora affidarsi agli stessi undici che solo sette giorni fa si sono imposti a Reggio: su tutti l’attaccante Michele Marconi che, dopo il suo primo eurogol e complice anche lo stato non ottimale di Caturano, si riposizionerà alla guida del reparto offensivo sperando di regalarsi la prima gioia davanti al suo nuovo pubblico.
 
In porta confermatissimo Filippo Perucchini mentre in difesa sembrano intoccabili Ciancio, Cosenza, Giosa e Agostinone. Attenzione però al rientro dal turno di squalifica di Drudi che, quindi, potrebbe soffiare una maglia a uno dei due centrali. In mezzo, invece pochi dubbi: nella zona nevralgica del campo agirà ancora il trio composto da Arrigoni, Mancosu e Costa Ferreira. In attacco scontata la presenza di Marconi con ai fianchi Doumbia e Pacilli.
 
Quanto agli ospiti, invece, il tecnico Campilongo dovrebbe optare per il classico 4-4-2 che vedrà come attori: Russo tra i pali, Franchino, Manzo, Moi e Silvestri in difesa, Legras, Giuffrida, Yabre in mezzo con Favasuli leggermente più avanti, mentre in attacco occhio a Cogliati e all’ex di turno Sowe.
 
I 22 protagonisti in campo, poi, entreranno sul manto erboso accompagnati da 22 bambini che indosseranno la maglia ufficiale del progetto “La sicurezza ci sta a Cuore”. Si tratta della campagna di sicurezza lanciata dal Comune di Soleto e da ACI e che promuove il livello di conoscenza in materia di educazione e sicurezza stradale sensibilizzando, sin dai banchi di scuola, ad un uso civile e sicuro della strada per avere in futuro adulti responsabili alla guida.
 
Sugli spalti del ‘Via del Mare’, poi, ci saranno 50 alunni della Scuola Media “Falcone Borsellino” di Soleto a seguire la partita. Un duplice scopo, dunque, quello del progetto: da un lato la sensibilizzazione ad una guida sicura che permetterebbe di salvaguardare vite umane e che coinvolge alunni e genitori, dall’altro, quello certamente più ludico ma al contempo sociale, la promozione dello sport attraverso il tifo per i colori del nostro territorio. 
 
L’arbitro della contesa sarà il signor Manuel Volpi della sezione di Arezzo con calcio di inizio fissato per le ore 14.30.



In questo articolo: