Lecce, domani l’esordio stagionale. Mister Rizzo: ‘lavorato bene in ritiro, ora raccogliamo i frutti’

Vigilia per il Lecce che domani farà il suo debutto stagionale contro la Ciliverghe Mazzano per il primo turno eliminatorio di Coppa Italia. Per mister Roberto Rizzo: ‘sarà uno scoglio duro, ma abbiamo lavorato bene in queste settimane’. E sul mercato…

Cresce l’attesa per il debutto ufficiale della stagione per il nuovo Lecce targato Robertino Rizzo. Domani, infatti, i giallorossi saranno impegnati per il primo impegno ufficiale della nuova stagione calcistica nel primo turno eliminatorio della Coppa Italia-Tim Cup. Allo stadio ‘Via del Mare’ arriveranno i dilettanti della Ciliverghe Mazzano, formazione della Serie D lombarda in un match a eliminazione diretta.
 
I giallorossi faranno la loro prima comparsa ufficiale davanti ai propri tifosi dopo il ritiro svolto a Lorica, in provincia di Cosenza, conclusosi in settimana prima del rientro in Salento. Ieri, infatti, la comitiva capitanata da Checco Lepore si è ritrovata presso la ‘Cittadella dello Sport’ di Martignano, luogo in cui oggi pomeriggio si terrà la seduta di rifinitura.
 
“Il bilancio del ritiro è estremamente positivo – commenta mister Rizzo – al netto dei tempi ormai ristretti. Non abbiamo potuto fare tutto quello che si dovrebbe fare, ma abbiamo a disposizione gente seria, con gamba, che ha fatto di tutto per arrivare al primo appuntamento ufficiale in condizioni accettabili”.
 
Il trainer salentino, nella tradizionale conferenza stampa della vigilia, ha fatto sedere accanto a se tutto lo staff tecnico che lo coadiuverà nel corso dell’intera stagione. Dal vice Primo Maragliulo, al collaboratore tecnico Sandro Morello, passando per i preparatori Paolo Redavid e Raffale Tumulo, fino all’allenatore dei portieri Luigi Sassanelli. “Ho voluto con me tutto lo staff – precisa Rizzo – perché sono parte integrante e fondamentale di quello che sarà. Di tutti loro, alla vigilia di una nuova stagione, voglio sottolineare le grandi qualità non solo professionali, ma anche umane”.
 
Tornando all’impegno di domani, il tecnico ribadisce che “affronteremo un avversario che da anni fa bene nella sua categoria e per noi sarà un test più che attendibile. Da parte nostra abbiamo la necessità di strutturare la stagione e questi impegni fanno parte integrante di una preparazione più ampia. A livello motivazionale, la Ciliverghe verrà qui per giocare a mille e per noi sarà uno scoglio che cercheremo di superare con tutte le forze perché ci teniamo a far bene e proseguire nella competizione”.
 
C’è anche una curiosità. La squadra bresciana, infatti, per raggiungere il Salento ha compiuto un vero e proprio viaggio della speranza, lungo ed estenuante. La difficoltà a reperire un struttura, in questo periodo di alta stagione, ha quindi spinto l’Us Lecce a ospitare nello stesso albergo gli avversari. “Quando mi hanno proposto questa sistemazione non ho avuto nessuna riserva – sottolinea Roberto Rizzo. So che hanno faticato parecchio per organizzare il viaggio verso questa partita e come squadra abbiamo voluto fare un gesto concreto di buona accoglienza”.
 
Ritornando all’aspetto agonistico, il Lecce che scenderà in campo domani sarà quasi in toto quello che vedremo all’opera nel corso del campionato, con la sola eccezione di Ciccio Cosenza, squalificato. “A meno di imprevisti dell’ultimo minuto – svela Rizzo – domani la coppia di centrali sarà composta da Drudi e Marino. Per l’attacco, invece, abbiamo tre giocatori prettamente offensivi (Torromino, Caturano e Di Piazza) con innesti utili e importanti, come Pacilli, Persano e Lepore. L'imprinting è già stato dato, con il bilanciamento che potrà variare a seconda delle situazioni”.
 
Ieri intanto al primo allenamento ‘in casa’ ha preso parte anche l’ultimo arrivato Giulio Gambardella, 19enne terzino destro, ma capace di adattarsi anche nel cuore della difesa e sugli esterni di centrocampo, proveniente dal Sassuolo. Il giovane, nato a Mantova, è arrivato in giallorosso a titolo definitivo, mentre il Ds Mauro Meluso ha provveduto a cedere in prestito – con diritto di riscatto e opzione di controriscatto – Giuseppe Maimone al Matera. Si cerca ancora, invece, un possibile top player per il centrocampo. “C'è ancora un mese di  mercato – conclude il tecnico di San Cesario – avevamo degli obiettivi e ne abbiamo ancora qualcuno nel pieno rispetto delle regole sugli over che cercheremo di perseguire in linea con le nostre esigenze e le nostre disponibilità. Ad ogni modo abbiamo già una rosa pressoché completa. Arrigoni? È nel pieno della sua maturità: sta dando sempre risposte importanti”.
 
Infine, mentre viaggia a rilento la vendita dei tagliandi per assistere alla partita di Coppa (con un prevedibile incremento che si registrerà tra oggi e domani), prosegue la campagna abbonamenti. Già nella giornata di ieri è stata toccata quota 1.400 tessere rinnovate, con la società che spera di chiudere il sabato a quota 2mila. Oggi sarà ancora giornata dedicata alla prelazione per i vecchi abbonati (che però, precisa la dirigenza di via Costadura, possono godere della tariffa ‘Rinnovo’ anche coloro i quali volessero cambiare settore), mentre da lunedì 31 luglio scatterà la vendita generale.



In questo articolo: