Lecce, con la Vibonese serve ancora la vittoria, ma attenzione al ‘troppo facile’

Sabato pomeriggio i giallorossi di mister Padalino saranno impegnati nella sfida contro la compagine calabrese allenata da Campilongo. I rossoblu sono attualmente penultimi in graduatoria, ma si sono ben mossi sul mercato di gennaio. Conosciamoli meglio.

Con la sconfitta di Foggia, il Matera dice quasi addio all'idea di approdare in cadetteria dalla porta principale ,mentre, salentini e dauni proseguono spediti verso l'agognato traguardo, ma a tagliare il nastro per primo sarà la squadra che sbaglierà di meno nel rush finale.
  
Il Lecce archivia la pratica Reggina con una prestazione esemplare e a parte la sbavatura difensiva in occasione del gol del momentaneo pareggio, gli uomini di mister Padalino sono scesi al "Granillo" con la giusta "cazzimme" – per usare un termine molto in voga in questo ultimo periodo – non concedendo quasi nulla ai modesti avversari.
  
Sabato prossimo al "Via del Mare" ci sarà la Vibonese altra formazione insabbiata nei bassi fondi della classifica però la squadra calabrese nel mercato di gennaio si è mossa bene ed anche parecchio e quindi mister Campilongo non può che ritenersi soddisfatto.
  
C'è stato qualche addio, è vero, ma sono arrivati in rossoblu diversi rinforzi di qualità e giovani di prospettiva. Iniziamo da chi ha salutato la squadra di Vibo Valentia. Ancor prima che iniziasse la sessione invernale di calciomercato, ha rescisso il giovane difensore Attilio Cinquegrana, nativo proprio di Vibo. Nonostante il potenziale, il ragazzo infatti non ha mai avuto opportunità di mettersi in mostra e ha preferito cambiare aria, accasandosi in Serie D, alla Palmese. L'esterno Daniele Paparusso è passato alla Racing Roma mentre hanno rescisso negli scorsi giorni il difensore Rocco Sabato, l'attaccante Savino Leonetti e in ultimo, proprio nell'ultima ora, il centrocampista Angelo Chiavazzo.
  
Ma, come dicevamo, di contro la Vibonese ha provveduto a rimpiazzare i partenti in maniera più che adeguata. In difesa è arrivato in prestito dal Modena il classe '94 Filippo Minarini, che si è andato ad aggiungere, sempre per il reparto arretrato ai nuovi volti che rispondono al nome di Luigi Silvestri, classe '93, ex Paganese, e soprattutto Davide Moi, il vero colpo dell'ultimo giorno di mercato per i calabresi. Un giocatore esperto, che può dare alla difesa la solidità che forse mancava.
  
A centrocampo inoltre mister Campilongo potrà contare sull'apporto di Francesco Torelli, classe '94 e di Luigi Viola, quest'ultimo arrivato dal Monopoli.
  
In attacco, oltre ad aver trattenuto gli ottimi Andrea Saraniti e Pietro Cogliati, la Vibonese si è rafforzata con tre giocatori stranieri: Juraj Piroška, trequartista slovacco classe '87, Nicolas Bubas, attaccante argentino classe '89 e Ali Sowe, gambiano classe '94.
  
La Vibonese inizia questo rush finale penultima in graduatoria, con 18 punti, ma senza dubbio possiamo ben affermare che, tra le società che rischiano la retrocessione, è stata tra quelle che meglio ha operato in questa finestra invernale di calciomercato. Allenatore, squadra e tifosi non possono che sperare che i nuovi innesti si inseriscano al meglio e che i rossoblu riescano nell'inversione di tendenza dei risultati ormai necessaria per riuscire quantomeno a disputare i play-out. Per il Lecce si prospetta, una gara piuttosto abbordabile, ma nel calcio si sa nulla può essere dato per scontato, quindi affrontare i calabresi con la giusta cattiveria agonistica è il minimo sindacabile che si chiede ai calciatori salentini e guai sottovalutare l'avversario che sebbene modesto potrebbe rivelarsi una insidia inaspettata.
  
Ivan Vedruccio



In questo articolo: