Il Nardò espugna il ‘Viviani’. Ci pensa bomber Patierno a sbloccare la partita

Turno infrasettimanale anche per la serie D, con il Nardò di mister Foglia Manzillo che si conferma ‘squadra da trasferta’. Nulla può il Potenza contro il bomber Cosimo Patierno che fa conquistare ai granata tre punti importantissimi.

Dopo lo scivolone casalingo di domenica scorsa contro la capolista Trastevere, il Nardò si conferma squadra da trasferta e, nel turno infrasettimanale lontano dalle mura amiche, incassa tre punti espugnando il “Viviani” di Potenza con un gol del nuovo bomber granata Cosimo Patierno arrivato in settimana dal Gravina.

Mister Foglia Manzillo recupera capitan Palmisano e getta subito nella mischia Patierno a guidare l’attacco granata, mentre Mbida, Diarra, Corvino e l’altro nuovo arrivo Pirretti si accomodano in panchina.
 
Inizia bene il Nardò che si affaccia pericolosamente nell’area lucana prima con Versienti, che non inquadra la porta da buona posizione, e poi con Patierno che conclude centralmente tra le braccia di Napoli. Con il passare dei minuti il Potenza si rende insidioso in ripartenza e al 20’ Forgione ci prova dalla distanza, Petrachi ci mette una pezza. Qualche minuto dopo è Tadino dal limite a sfiorare il palo. L’estremo difensore granata è ancora protagonista al 35’ quando neutralizza un insidioso diagonale di Forgione e nel finale di tempo bloccando una conclusione di Lucchese.   
 
Nel secondo tempo è sempre la squadra di mister Biagioni a tenere in mano le redini della partita ma è il Toro a passare in vantaggio al 55’ con Patierno che risolve una mischia in area lucana e batte Napoli. Il Potenza non si scompone e preme sull’acceleratore alla ricerca del pareggio. Claps e Tadino mettono in seria difficoltà Petrachi poi all’80’ Forgione, dimenticato dalla difesa granata, manca clamorosamente l’appuntamento con il gol. Il Nardò alza le barricate e riesce a resistere anche agli ultimi assalti lucani conquistando tre punti importantissimi.
 
Domenica prossima i granata ospiteranno al “Giovanni Paolo II” l’Herculaneum di mister Rosario Campana nel tentativo di invertire la rotta casalinga per dare un senso al prosieguo del campionato.
 
SERIE D – Girone H: risultati 15ª giornata  
Agropoli-Nocerina 0-2 
Anzio-Madrepietra D. 2-2
Ciampino-Bisceglie 1-4
Francavilla-Vultur 2-2
Herculaneum-Az Picerno 0-0
Manfredonia-Cynthia 1-0
Potenza-Nardò 0-1
San Severo-Gelbison 0-0
Trastevere-Gravina 3-2
 
Classifica
Trastevere 33, Bisceglie 30, Nocerina 30, Gravina 29, Gelbison 25, Nardò 23, Francavilla 22, San Severo 21, Manfredonia 20, Potenza 19, Herculaneum 18, Anzio 18, Vultur 16, Az Picerno 16, Agropoli 13, Ciampino 12, Madrepietra Daunia 9, Cynthia 5 
 
Penalità: Herculaneum -3; Agropoli -2; Bisceglie e Madrepietra Daunia -1



In questo articolo: