Il dopo Nardò-Herculaneum, parla mister Foglia Manzillo: ‘Il nostro punto di forza? La generosità dei miei uomini’

Il giorno dopo la vittoria tra le mura amiche contro la compagine campana il tecnico fa il punto della gara e esalta i calciatori neretini generosi per aver difeso il vantaggio e portato a casa tutti insieme la vittoria.

Massimo risultato con il minimo sforzo. Sembra essere questa l'ultima tendenza del Nardò che nell'arco di quattro giorni ha inanellato due vittorie di misura a Potenza giovedì scorso e domenica in casa con l'Herculaneum. Nella partita contro i campani, la squadra granata ha rinunciato troppo presto a giocare accontentandosi di gestire il risultato subito dopo essere passata in vantaggio nei primi minuti di gioco.
 
Il tecnico granata Antonio Foglia Manzillo spiega così la prestazione dei suoi: «Siamo partiti benissimo e subito dopo il gol abbiamo sfiorato il raddoppio. Poi ci siamo abbassati troppo e questo è comprensibile in quanto in casa non riusciamo ad esprimerci come in trasferta. Abbiamo pensato più a difenderci che a riproporci, ma alla fine i nostri avversari, pur avendo sviluppato una grande mole di gioco, non hanno mai tirato seriamente in porta».
 
Sicuramente decisivo per le sorti del Toro è stato l'innesto del bomber Cosimo Patierno che ha griffato entrambi i successi della compagine granata. «Ci mancava un interprete che sapesse fare la punta centrale – prosegue il tecnico napoletano – ora raccogliamo ciò che abbiamo seminato nelle precedenti partite. Patierno ha realizzato due gol da sei punti, pesantissimi. Cerchiamo però di dare un valore a tutto il resto della squadra, in quanto lui ha concretizzato ma tutta la squadra ha difeso la rete».  
 
Proprio sul reparto arretrato Foglia Manzillo focalizza l'attenzione: «In settimana lavoriamo tantissimo sulla fase difensiva tant'è che da quando sono qui siamo la seconda miglior difesa del campionato. Ho calciatori molto generosi e questo è un nostro punto di forza. Siamo riusciti a difendere in maniera egregia il vantaggio che in queste ultime due sfide ci siamo procurati».



In questo articolo: