Francavilla-Nardò 1-0, sconfitta immeritata per i granata che chiudono il girone d’andata a 26 punti

Mister Foglia Manzillo non rinuncia al 3-5-2, ma nonostante una buona prestazione dei granata in campo, il Nardò esce a mani vuote dal ‘Fittipaldi’ di Francavilla in Sinni e chiude il girone di andata a 26 punti. Dopo la sosta natalizia si riprenderà ancora una volta con una tras

Un buon Nardò esce a mani vuote dal "Fittipaldi" di Francavilla in Sinni e vede allontanarsi la zona playoff che ora dista cinque punti. Sconfitta di misura per la formazione granata punita, com’era già accaduto lo scorso campionato, da un calcio di punizione di Sekkoum.
 
Mister Foglia Manzillo non rinuncia al 3-5-2 con Kyeremateng in attacco a sostegno di Patierno, Palmisano e Meleleo ancora una volta agiscono da interni mentre gli ultimi arrivati Ancora e Prinari partono dalla panchina.
 
Parte bene il Nardò che al 6’ confeziona un’azione pericolosa: incursione di Kyeremateng che appoggia per l’accorrente Meleleo, conclusione di prima intenzione ma il tiro è impreciso. Al 12' il Toro va vicinissimo al vantaggio con Versienti che stoppa di petto e calcia al volo di sinistro, il pallone colpisce clamorosamente il palo interno prima di finire tra le braccia di Gravagnone. Il Nardò alza il ritmo e prova a spingere sulle fasce, il Francavilla si limita solo a tamponare le folate offensive granata. Al 22' Meleleo ci prova dalla distanza, Gravagnone para senza problemi. Insistono gli uomini di Foglia Manzillo che vanno al tiro prima con Palmisano e poi con Patierno ma la difesa lucana chiude. Nel finale di tempo il Francavilla prova a chiudere i granata nella propria area ma gli uomini di Lazic non trovano i varchi giusti.

Dopo sette minuti dall’inizio del secondo tempo il Francavilla passa in vantaggio: punizione dal limite per fallo di Camisa su Aleksic, sul pallone va Sekkoum che disegna una parabola letale e trafigge l’incolpevole Petrachi. Il Nardò non si scompone e si proietta subito in attacco alla ricerca del pareggio. Foglia Manzillo appesantisce l’attacco con Pirretti al posto di Morello e ridisegnando la sua squadra con il 4-3-3. Al 66' punizione dai 30 metri di Oretti, Gravagnone respinge con affanno.
 
Un minuto dopo è ancora il Nardò a rendersi pericoloso con Patierno che devia sottoporta un invito di Palmisano, miracolo di Gravagnone che nega il gol all’attaccante bitontino. Foglia Manzillo si gioca il tutto per tutto inserendo l'ex sinnico Cristiano Ancora. Al 76' è ancora il giovane portiere lucano a salvare il risultato bloccando un insidioso colpo di testa di Patierno. Il Nardò ci prova prima con Ancora e poi con Corvino ma in entrambi i casi senza fortuna.
 
Al fischio finale del direttore di gara si registrano vibranti proteste dei giocatori e dei tifosi granata per un arbitraggio molto penalizzante. Il Nardò chiude il girone di andata con una sconfitta immeritata che ridimensiona le ambizioni del sodalizio guidato dal presidente Fanuli. Dopo la sosta natalizia si riprenderà ancora una volta con una trasferta in casa del Città di Ciampino.
 
SERIE D – Girone H: risultati 17ª giornata 
Herculaneum-Vultur 4-1
Agropoli-Bisceglie 1-2
Anzio-Az Picerno 2-0
Ciampino-Madrepietra D. 1-1
Francavilla-Nardò 1-0
Nocerina-Manfredonia 2-0
Potenza-Gelbison 2-3
San Severo-Gravina 0-0
Trastevere-Cynthia 1-1
 
 
Classifica

Trastevere 37, Bisceglie 34, Nocerina 34, Gravina 31, Gelbison 31, Nardò 26, Francavilla 25, San Severo 22, Herculaneum 21, Anzio 21, Manfredonia 20, Potenza 20, Vultur 19, Az Picerno 19, Agropoli 16, Ciampino 13, Madrepietra Daunia 10, Cynthia 9 
 
Penalità: Herculaneum -3; Agropoli -2; Bisceglie e Madrepietra Daunia -1



In questo articolo: