Cresce l’attesa per il derby. Padalino: ‘Lecce e Francavilla le rivelazioni del campionato’

A poche ore dalla sfida tutta salentina in Lega Pro, parla il tecnico del Lecce Pasquale Padalino. ‘Domani ci attende una gara difficile, su un campo ostico e molto particolare. Caturano è recuperato e può far coppia con Marconi. Le polemiche? Qualcuno cambi musica’.

È quasi spasmodica l’attesa in Salento per il derby in programma domani pomeriggio tra Virtus Francavilla e Lecce. Una sfida, valida per il 28^ turno nel girone C di Lega Pro, dal sapore particolare per l’intero territorio e che vedrà opposte la capolista della classifica e l’autentica sorpresa del torneo.
 
Non sarà assolutamente facile per i giallorossi chiamati a difendere a denti stretti il primato contro una formazione, quella guidata dal salentino doc Antonio Calabro, capace di sorprendere l’Italia intera. “Quella di domani sarà una gara particolare – commenta mister Padalino al termine dell’allenamento di rifinitura svolto stamane dai giallorossi in quel di San Donato – contro una squadra che, insieme a noi, è la rivelazione del campionato. Una sfida particolare, ricca di ex e che vedrà in campo tanti salentini. Insomma, ci sono tutti gli ingredienti che rendono più speciale una partita che per me è importantissima”.
 
Non nasconde le insidie il tecnico foggiano che spiega: “tra le altre cose c’è anche la questione campo, diverso sia per dimensioni che per materiale rispetto al nostro. Sarà questo un elemento che giocherà a loro favore. E poi c’è il valore della rosa: il Francavilla in casa subisce davvero poco, è una squadra in salute e che gioca bene. Di tutto questo dobbiamo ricordarci ogni momento”. Sui singoli invece Padalino nomina Nzola, bomber dei brindisini: “si tratta di un giocatore forte fisicamente, al quale non vanno concessi spazi. Ma non è il solo: cito anche Abate. Dietro di loro però c’è un efficace sistema offensivo”. 
 
Una sfida alla quale non prenderanno parte gli squalificati Drudi e Pacilli, ma che potrebbe vedere il rientro tra i titolari di bomber Salvatore Caturano dopo il fastidio delle ultime settimane lamentato al ginocchio sinistro. “Drudi e Pacilli attraversavano un buon momento, ma saranno sostituiti in maniera egregia: abbiamo dimostrato che al di là dei singoli, la squadra ha una identità ben precisa. Caturano invece si è allenato bene tutta la settimana. Chi sceglierò tra lui e Marconi? Forse entrambi”.
 
Capitolo tifosi. La richiesta di tagliandi per il derby in settimana è stata elevata, ma vista la capienza dello stadio in molti sono rimasti a bocca asciutta. La diretta televisiva in chiaro certamente tamponerà il problema dell’ordine pubblico ma in molti che tenevano ad affollare il ‘Giovanni Paolo II’ non potranno farlo. Il settore ospiti, ad ogni modo, sarà gremito da 500 supporters giallorossi: “so che la richiesta era superiore da ambo le parti – dice Padalino. Lo stadio però è quello: si tratta comunque dell'ennesima dimostrazione di un sostegno che mai ci è mancato in stagione. Fondamentale sarà la spinta dei nostri tifosi in una partita determinante e che apre un ciclo finale di gare che ci può portare al nostro obiettivo”.
 
Infine, Pasquale Padalino sollecitato da alcune domande, torna sulle polemiche che nelle ultime stanno accompagnando i giallorossi e messe a tacere in settimana dalle parole del Ds Mauro Meluso. “Ritengo che siano solo futili motivi per destabilizzare un ambiente sano, il nostro, a differenza di altri. Ormai – puntualizza il mister – è una tattica superata: qualcuno dovrebbe cambiare spartito. Poi invito tutti a guardare in casa propria: le incomprensioni capitano, ma capitano a tutti in ogni campionato. Ora qualcuno si è ricordato di parlare, ma lo scorso anno ad esempio non lo faceva”.
 
Questa, quindi, la lista dei convocati: Bleve, Perucchini, Chironi, Vitofrancesco, Agostinone, Mancosu, Cosenza, Arrigoni, Torromino, Costa Ferreira, Marconi, Lepore, Tsonev, Giosa, Monaco, Caturano, Muci, Maimone, Fiordilino, Ciancio, Doumbia.



In questo articolo: