Calciomercato, tra Perucchini e il Lecce c’è il Benevento. Per l’attacco spunta una nuova-vecchia pista

In attesa della ripresa del campionato prevista per sabato prossimo, il direttore sportivo Mauro Meluso prova a rinforzare la rosa a disposizione di Mister Padalino. Ecco tutti i nomi in entrata e in uscita.

Andata in archivio la settimana di preparazione dopo la sosta invernale, il Lecce si gode oggi una giornata di riposo prima di concentrarsi completamente alla sfida di sabato prossimo contro il Melfi (ore 14.30). Ieri la comitiva giallorossa ha disputato una partitella in famiglia contro la formazione Berretti. Mister Padalino ha rimesso così in moto la macchina, concedendo una domenica di relax ai suoi e fissando la ripresa degli allenamenti per lunedì pomeriggio presso la ‘Cittadella dello Sport’ di Martignano.
 
Intanto prosegue il calciomercato. Il Lecce non ha ancora fatto registrare movimenti, né in entrata né in uscita, e la prossima settimana sarà certamente determinante. Il Direttore Sportivo Mauro Meluso si muove in sordina, a fari spenti, pronto a sferrare i colpi decisivi per rafforzare la rosa a disposizione del tecnico. Un portiere, un difensore, un centrocampista e un attaccante: eccola la lista della spesa, questa la mission della società che vuole un rinforzo per reparto.
 
La trattativa più calda è certamente quella legata a Filippo Perucchini. L’estremo difensore lombardo è pronto a tornare in Salento: il ragazzo non vuole altro, il suo agente è d’accordo, il Bologna (proprietario del cartellino) ha dato l’ok. Cosa manca? Il ‘via libera’ del Benevento, squadra dove attualmente milita in prestito. La società sannita non fa rientrare nei suoi piani il calciatore, il quale non si allena con il resto dei suoi compagni da giorni, ma prima di lasciarlo andare vuole cautelarsi. E sì, perché il Benevento di colpo rischia di rimanere senza portieri tra richieste (anche il secondo Gori ha il suo mercato) e la convocazione in Nazionale Under 21 per l’Europeo in Polonia di Cragno. La fumata bianca, ad ogni modo, è attesa da un momento all’altro.
 
Per la difesa il nome caldo resta quello del foggiano Agostinone: il terzino è in cima alla lista dei desideri di Meluso che è pronto a regalare a Padalino un suo conterraneo. Ma prima di tutto si deve pensare a sfoltire i ranghi: se devesse arrivare Agostinone, Contessa potrebbe essere il suo vice, mentre in uscita ci sono Gianluca Freddi (destinazione Teramo, ma piace anche in Serie B dove Trapani e Ternana pare abbiano fatto più di un sondaggio) e Vinetot, cercato da un paio di club di Lega Pro quali Paganese, Monopoli e Sambenedettese. Non si muoverà dal capoluogo barocco, invece, Ciccio Cosenza: perno della difesa e dello spogliatoio, l’ex Reggina avrebbe rispedito al mittente la consistente offerta avanzata dalla Cremonese.
 
A centrocampo l’ipotesi del ritorno nel tacco d’Italia di Cristian Ledesma sembra ormai defilarsi del tutto. L’argentino pretende un contratto biennale, ma il Lecce per il momento non può andare oltre la fine del stagione; e poi troppe sarebbero le incognite sul suo utilizzo a livello tattico. Ritorna in auge, allora, la pista Pederzoli, anche se la concorrenza è spietata.
 
E infine c’è l’attacco. Si cerca un vice Caturano, capace di subentrare al momento del bisogno e che allo stesso tempo non rompa gli equilibri creati con tanto sforzo lì davanti. Con Torromino in fase di recupero, quindi, si è aperto un varco interessante con l’Alessandria per Michele Marconi. Classe 1989, Marconi potrebbe rappresentare l’identikit giusto. Ma nelle ultime ore si è aperta una pista non del tutto nuova per il Lecce.

È tornato a rimbalzare, infatti, il nome di Lorenzo Musto che già in estate era vicino al club di via Costadura. 21 anni, punta centrale ma a suo agio anche come esterno sinistro, Musto si trova ora al Gubbio, dove però fatica a trovare spazio (13 presenze quest’anno e un solo gol all’attivo). Sfumato il suo ingaggio a luglio, il giovane romano potrebbe approdare a Lecce nei prossimi giorni.



In questo articolo: