​Lecce – Monopoli 3 – 3, giallorossi beffati da sfortuna e pali. Non bastano i gol di Tsonev, Mancosu e Caturano

Una partita dalle mille emozioni quella vista al ‘Via del Mare’. I salentini prima passano in vantaggio, poi vengono rimontati e vanno sotto. Nella ripresa nuovo pareggio e gol del sorpasso. A 10 minuti dal termine giunge la beffA. Pacilli colpisce due legni.

LE PREMESSE. Da oggi si azzera tutto e il cammino deve riprendere da dove è terminato la scorsa settimana. Questo pomeriggio, presso lo stadio "Via del Mare", i giallorossi di mister Pasquale Padalino sono stati impegnati nella sfida che li ha visti opposti al Monopoli, valevole per la prima giornata di ritorno del campionato di Lega Pro.
 
Non ci si può assolutamente lamentare del torneo dei salentini che hanno chiuso il giro di boa al comando anche se in coabitazione con il Matera, in vantaggio sia per lo scontro diretto che per la differenza reti.
 
L'obiettivo, con cui capitan Lepore – oggi premiato per le 100 presenze in maglia giallorossa raggiunte con la Paganese – e compagni è quello di conquistare l'intera posta in palio e sperare in un passo falso della compagine lucana che consentirebbe di staccarla al comando.
 
LE FORMAZIONI. In occasione della sfida contro gli uomini di Zanin il tecnico di Foggia si vede costretto a fare a meno dell'attaccante Giuseppe Torromino fermato da un problema al ginocchio, ma per il resto può contare su tutti gli altri calciatori.  Ciononostante stupisce tutti. Lepore, infatti, non parte dall'inizio, a prendere il suo posto Tsonev confermato, in attacco altra conferma per Pacilli e rientro dal primo minuto di Doumbia.
 
I salentini si schierano, quindi, con il consueto 4-3-3 con Gomis tra i pali; Vitofrancesco, Cosenza, Giosa e Ciancio nel reparto arretrato; Tsonev; Fiordilino e Mancosu in mediana; Pacilli, Caturano e Doumbia a comporre il tridente d'attacco.
 
IL PRIMO TEMPO. Il Lecce inizia a fare la gara, ma ha un po' di difficoltà nel trovare spazi a causa della fitta rete difensiva del monopoli che difende con tutti gli effettivi. All'ottavo minuto il Lecce rischia. Vitofrancesco perde palla ai danni di Montini che, all'interno dell'area di rigore giallorossa, si gira con la sfera che termina di poco fuori. Al 21mo sul cross di Ciancio Vitofrancesco non arriva di un soffio sulla sfera.
 
Al 30mo arriva la svolta della gara. Il Lecce, infatti, passa in vantaggio. Tsonev recupera palla e la passa a Fiordilino, apertura del centrocampista per Ciancio che passa la palla a Tsonev che dal limite scocca un tiro che dopo la deviazione di un avversario si insacca alle spalle di Mirarco.
 
Al 37mo, però, il Monopoli perviene al pareggio. Calcio di punizione di Pinto che scodella in area, Montini sfugge a Giosa e con un preciso colpo di testa trafigge Gomis.
 
Al 43mo accade l'imprevisto. Cross nell'area giallorossa, nel batti e ribatti generale il pallone termina tra i piedi di Ferrara che deposita in rete. Nell'azione successiva giallorossi vicini al pareggio. Fiordilino recupera palla e la passa a Ciancio, cross del l'esterno per Caturano che di testa sfiora il palo. È questa l'ultima azione degna di nota della prima frazione, molto avara di occasioni fino al vantaggio giallorosso che però negli ultimi minuti si è accesa regalando prima il pareggio e poi il vantaggio al Monopoli e registrando diverse altre emozioni.
 
IL SECONDO TEMPO. La ripresa si apre con gli stessi ventidue della prima frazione. Trascorre esattamente 1 minuto e 19 secondi e i giallorossi pareggiano. Ripartenza di Giosa che passa palla a Tsonev, apertura a sinistra per Mancosu che entra in rea di rigore e tira verso il palo opposto della porta difesa da Mirarco insaccando.
 
Il Lecce una volta pervenuto al pari attacca a testa bassa creando parecchia apprensione. Il pressing dà immediatamente i suoi frutti al 10mo. Pacilli recupera palla, entra in area di rigore e dal fondo compie un cross con il contagiri per la testa di Caturano che insacca alle spalle di Mirarco.
 
Per il bomber di Scampia è il 13 gol in campionato. Il Lecce sembra non accontentarsi del gol di vantaggio e continua a fare la gara, esprimendo ritmi altissimi e bellissime trame di gioco. Al 18mo Doumbia, si invola sulla sinistra e non appena entrato in area scocca un tiro che finisce fuori di poco. Al 25mo il tiro dal limite di Doumbia viene respinto con i pugni da Mirarco. Al 27mo il tiro a giro dal limite di Pacilli termina sul palo. Sulla ribattuta Caturano spara alle stelle a porta vuota. Al 30mo rischio per il Lecce. Ciancio perde Montini che da buona posizione manda fuori.
 
Al 31mo primo cambio per il Lecce. Fuori un ottimo Doumbia e dentro Lepore. Al 34mo nuova occasioni sisma per il Lecce. Caturano ruba palla a centrocampo e nei pressi dell'area passa a Pacilli il cui tiro dal limite colpisce nuovamente il palo.
 
Al 36mo, però, arriva, immeritatissimo, il pareggio del Monopoli. Montini si invola sulla destra e crossa per la testa di Gatto che deposita in rete.
 
Al 42mo doppio cambio in casa Lecce fuori Pacilli per Vutov e Giosa per Drudi. Il cambio non serve a nulla, così come i quattro minuti di recupero al termine dei quali i salentini sono costretti ad accontentarsi del pari.
 
ANALISI. Una partita dalle grandissime emozioni quella della prima giornata di ritorno a nulla è servita la bellissima rimonta compiuta dagli uomini di Padalino che sono stati costretti ad accontentarsi di un pareggio immeritatamente conquistato dagli uomini di Zanin totale nate annichiliti dalla compagine salentina soprattutto nella ripresa (leggi le pagelle di leccenews24).
 
I pali e la sfortuna hanno avuto un ruolo determinante in questa sfida. Di buono in questa partita c'è da registrare il carattere è l'ottima forma fisica dei giallorossi che, però, fanno da contraltare a qualche disattenzione difensiva di troppo. Giovedì si torna in campo nella partita in trasferta contro l'Akragas.
 
I TABELLINI
 
U.S. Lecce: 22 Gomis, 2 Vitofrancesco, 4 Mancosu, 5 Cosenza (CAP.), 11 Pacilli (42 St Vutov), 13 Tsonev, 14 Giosa (42 St Drudi), 18 Caturano, 21 Fiordilino, 23 Ciancio, 24 Doumbia (31 St Lepore)
A disp.: 1 Bleve, 12 Chironi, 3 Contessa, 6 Arrigoni, 7 Torromino, 9 Vutov, 10 Lepore, 15 Freddi, 16 Drudi, 19 Vinetot, 20 Maimone, 25 Persano
All.: Padalino
 
A.C. Monopoli: 22 Mirarco, 3 Mercadante, 6 Ricucci, 28 Nicolini (22 St Mavretic), 5 Ferrara, 4 Esposito (CAP), 8 Viola, 13 Sounas (5 St Franco), 23 Montini, 21 Balestrero (14 St Gatto), 19 Pinto
A disp.: 1 Pellegrino, 11 D'Auria, 2 Cassano, 15 Mavretic, 17 De Vito, 29 Padalino, 16 Franco, 14 Bei, 10 Gatto
All.: Zanin
 
Arbitro: Ranaldi di Tivoli
Assistenti: Colizzi – Guglielmi
 
Marcatori: 30 pt Tsonev (L) 37 pt Montini (M) 43 pt Ferrara (M) 2 St Mancosu (L) 10 St Caturano (L) 36 St Gatto (M).
 
Note: prima dell'inizio della gara, il capitano Franco Lepore, è stato premiato per le sue 100 presenze in maglia giallorossa ammoniti 27 pt Nicolini (M) 27 St Giosa (L) 21 St Ricucci (M)spettatori 11.232 incasso 46.147,20 recupero 1 pt 4 St angoli 7-3 per il Lecce.



In questo articolo: