Valerio Bianchini, il vate del Basket italiano testimonial del Salento

I giovani di ‘Carpe Diem’e ‘Insieme’ scelgono i big dello sport e altre personalità importanti per veicolare l’immagine del territorio salentino in giro per il Paese. Si comincia oggi con il grande ex allenatore di Basket, primo coach della storia capace di vincere tre scudetti.

Veicolare un’immagine positiva del Salento attraverso personaggi noti trasmettendo loro la bellezza della nostra terra e continuare a coinvolgere i giovani in qualcosa di innovativo e diverso, in una politica diversa che intende fare del bene. È questo l’obiettivo che i giovani di “Carpe Diem” “Insieme” si sono posti quando hanno pensato di promuovere un’iniziativa che prevedeva la visita nel capoluogo salentino di alcuni big dello sport, della musica, dello spettacolo e della letteratura come “testimonial” del Salento.

Un progetto che è partito oggi con  il “Vate” del basket Valerio Bianchini, 70enne ex grande allenatore della nazionale italiana ai Mondiali di Madrid del 1986 e agli Europei di Atene del 1987, primo coach della pallacanestro italiana capace di vincere tre scudetti su tre panchine diverse (Cantù, Roma, Pesaro). Inoltre il suo incredibile palmares vanta anche parecchi successi in campo internazionale: due Coppe dei Campioni, 1 Coppa delle Coppe, 1 Coppa Intercontinentale, oltre ad 1 Coppa Italia.

Nelle prossime settimane ci saranno altre giornate tematiche, come quella di oggi, che si svolgeranno attorno agli ospiti illustri che ci saranno di volta in volta, al fine di far conoscere ulteriormente le bellezze della nostra terra in tutto il Paese e veicolarne un’immagine sempre più vincente. Dopo un convegno universitario tenutasi ai Teatini e la conferenza stampa di questa mattina a Palazzo Adorno, Bianchini guiderà nel pomeriggio un allenamento con giovani cestisti leccesi e, a seguire, visiterà tutte le bellezze più significative del Salento.

Alla conferenza stampa che si è tenuta a Palazzo Adorno erano presenti, oltre al coach Bianchini, anche il Presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone, il Sindaco di Lecce, Paolo Perrone, il Consigliere Regionale Saverio CongedoGiorgio Pala dell’Associazione “Carpe Diem” e Paride Mazzotta dell’associazione “Insieme” e Consigliere Comunale di Lecce.

“Iniziativa semplice ed intelligente quella di utilizzare personaggi  e personalità di grande esperienza per veicolare il nostro territorio”. Ha esordito così il sindaco Paolo Perrone in conferenza che poi ha aggiunto: “Ai giovani, soprattutto di questi tempi, servono figure positive e modelli di vita integri che possano darli il buon esempio. Bianchini rappresenta ciò ma è tutto lo sport che deve simboleggiare valori sani. Uno sport come il basket ad esempio resta uno di quelli con più valori etici in assoluto, oltre ad essere molto seguito e molto praticato nella nostra provincia. Come Amministrazione Comunale cerchiamo sempre di fare il massimo per fiancheggiare attività di questo genere, anche se non sempre riusciamo a dare strutture adeguate soprattutto per via dell’attuale crisi”. 



In questo articolo: