Basket Lecce vola a canestro: vittoria 90-72 in gara 1 contro l'Ugento

Sei in » » »

Il team leccese vince 90-72 la gara 1 delle semifinali playoff - relativa all campionato CSI - contro la Pallacanestro Ugento. Gara 2 in programma domenica a Gemini (Ugento) ore 17.


La gara 1 vinta dai ragazzi della Basket Lecce
La gara 1 vinta dai ragazzi della Basket Lecce

Lecce. Vittoria in gara 1 per i lupi di coach Mezzi che, nella semifinale play off del campionato CSI portano a casa una straordinaria vittoria contro la Pallacanestro Ugento con il risultato di 90-72. Il sodalizio leccese, privi ancora una volta dell’imponente esplosività sotto canestro di Fioretti, bloccato dal un virus influenzale, non demorde e si presenta alla palla a due memore di aver vinto contro la formazione ugentina i rispettivi match di andata e ritorno durante la stagione.

Gli ospiti, in formazione rimaneggiata visto le numerose assenze, si presentano con un quintetto iniziale che farà soffrire nel corso del match la difesa leccese. Pronti, partenza, via ed è subito Arigliano show: il numero 22 brindisino mette a segno i primi 5 punti del match accompagnato dalla solita precisone al tiro di Turco; i lupi prendono un discreto vantaggio ma la formazione ionica risponde a suon di canestri. Il primo quarto termina con il risultato di 25-24

Nel secondo  quarto la squadra di casa si batte con grande carattere e va a segno grazie ai canestri di  Potenza e dell’ormai inarrestabile Andrea Alemanno (25 punti), gli ospiti rispondono con i canestri dell’esperto Martino Campioni  (24 punti). Fine secondo quarto 42-39

Nel terzo quarto gli innesti di De Giorgi,Tornese e, i rientranti Caramia e il Capitano, Antonio Savastano, reduce da un infortunio durante una fase di allenamento, scardinano la difesa avversaria, coadiuvati dai rimbalzi offensivi di Palamà e della grande prova di carattere di Federico Sano, che con grinta e cuore domina nel pitturato. Fine terzo quarto 64-57. Negli ultimi dieci minuti gli ospiti provano a recuperare lo svantaggio, ma i ragazzi di coach Mezzi “giocano” con il cronometro, sfruttando in ogni azione i 24 secondi disponibili per andare al tiro.

Il punto esclamativo lo mette Pasquale Alemanno che, negli ultimi minuti del match, con una tripla dai 6,75 mette fine ad ogni speranza di rimonta della squadra ospite.
C’è gloria anche per Michele Favale che, rientrante dopo anni di inattività, nei minuti finali si fa valere mettendo a segno 4 punti dalla lunetta. Il match termina con la vittoria del sodalizio leccese con il risultato di 90-72.

Ora gara due si sposta in terra ionica dove i lupi dovranno chiudere il discorso qualificazione.  Palla a due domenica 17 aprile alle ore 17 presso la Palestra comunale di Via Monte Verde a Gemini (Ugento).

Tabellini Basket Lecce:
Arigliano 8pt, Alemanno A. 25pt, Potenza 11pt, De Giorgi 7pt, Tornese, Alemanno P. 10pt, Turco 11pt,  Sano 6pt, Palamà 4pt, Caramia, Favale 4pt.Savastano 4pt.

  

Basket Lecce vola a canestro: vittoria 90-72 in gara 1 contro l'Ugento...


di Tiziano DE GIORGI

Approfondimenti per
  
Autore:
0 commenti
Hai gradito l'articolo? Commentalo! |