I farmaci arrivano a casa con un click. C’è APPotek a supporto dei pazienti

Nasce dall’interesse di ASL Lecce, Universita del Salento e DReAM, sostenute dello sponsor unico Novartis, un’APP che supporterà i pazienti con malattie rare. APPotek consentirà di accorciare le distanze tra ammalati e operatori sanitari, consegnando i farmaci a domicilio.

Con l’obiettivo di realizzare un nuovo modello organizzativo che consenta l’erogazione diretta dei farmaci è stata lanciata APPotek. Una nuova filosofia, quella di un ‘avvicinarsi ai pazienti’, anima la ASL Lecce, così come testimonia l’impegno personale di Silvana Melli, direttore generale. Un servizio sanitario che vuole essere parte attiva nello strutturare nuovi rapporti con gli utenti. Individuare le necessità primarie dei pazienti e studiare gli strumenti per interagire al meglio, soprattutto con chi soffre di patologie rare e con i loro familiari, è sicuramente una priorità imprescindibile.
 
Sempre più vicina agli ammalati, dunque, la ASL di Lecce ha siglato con Novartis un accordo che vedrà il contributo economico esclusivo da parte della rinomata casa farmaceutica in questa interessantissima iniziativa che prevede la realizzazione di una piattaforma per smartphone e tablet. Un’ applicazione che consentirà di ordinare i farmaci senza doversi spostare da casa.
 
Il progetto è innovativo ed è stato ideato dalla dottoressa Caterina Montinari, direttore dell’Area Gestione Servizio Farmaceutico della ASL Lecce, in collaborazione con il professore Marco Mancarella e il gruppo di ricerca sull’eGovernement e la Bioetica per le nuove tecnologie dell’Università del Salento, che opera nel DReAM, il Laboratorio Diffuso di Ricerca Interdisciplinare Applicata alla Medicina,
 
Abbiamo incontrato Giuseppe Viggiano, referente Novartis, che ha parlato di questa APP, primo esempio in Italia, che indubbiamente saprà creare un circolo virtuoso che da Lecce potrà diffondersi su tutto il territorio nazionale.
APPotek è una dimostrazione straordinaria di come si possa essere vicini ai pazienti, creando le condizioni ottimali affinché sia alleggerito il percorso di cura e sia meno gravoso lo status di ammalato. Confrontarsi con le esigenze imposte dalle malattie rare e dalle malattie croniche è un rito quotidiano che pesa in modo non trascurabile su tanta gente e su questi bisogni non si possono chiudere gli occhi. Da qui la necessità di intervenire chiamando a supporto proprio le nuove tecnologie.
 
Il progetto APPotek, prenderà il via a brevissimo e i primi quattro pazienti sono già stati selezionati nel Distretto pilota di Gagliano, dov’esiste già un servizio di consegna a domicilio. Il progetto potrà essere replicato in tutti i distretti della ASL Lecce su pazienti con malattie invalidanti e malattie rare.
 
L’APP installata su smartphone o tablet, potrà essere utilizzata dal paziente o dai familiari abilitati, dal medico di base e dallo specialista che grazie a quest’applicazione avranno un contatto in tempo reale e costante anche con la farmacia e il Distretto. La privacy del malato sarà, chiaramente, tutelata da certificati informatici.
 
In una fase successiva, l’APP consentirà di comunicare direttamente con la Rete Regionale COREMAR, la rete dedicata alle Malattie Rare, tramite il sistema regionale SIST (EDOTTO).
 
A cura di TIZIANA PROTOPAPA



In questo articolo: