I cosmetici ‘green’ di Natura&Benessere conquistano il mondo. Dal Salento, ecco il Bio vincente

A Martano, Natura&Benessere punta in alto: un laboratorio di ricerca e sviluppo per una cosmesi che guarda all’innovazione. Un’azienda forte, in grado di produrre direttamente sui propri terreni, gli ingredienti biologici più importanti per la propria produzione cosmetica.

Una continua e costante evoluzione di prodotti cosmetici dai principi attivi di esclusiva coltivazione bio, hanno consentito a Natura&Benessere di diventare leadership del settore e di vedere riconosciuta la propria eccellenza, grazie ai numerosi premi conquistati  in campo internazionale. Ultimo in ordine di tempo, il Best New Product Award vinto durante ‘Vivaness 2017’, la fiera internazionale della cosmesi naturale che si tiene a Norimberga, nell’ambito di BioFach.

Su oltre 200 espositori presenti, è stata selezionata N&B e premiato il nuovo prodotto a base di aloe vera e acido ialuronico.

Leccenews24, da sempre attenta alle aziende salentine che amanoil proprio territorio e su di esso operano ha incontrato Domenico Scordari, al ritorno da Norimberga.

Domenico, quando è perché nasce Natura&Benessere?
L’azienda nasce nel 1989 dalla mia volontà di puntare su un segmento completamente sconosciuto a quei tempi, il biologico. Un’azienda che incarnava una nuova filosofia di vita e una visione, all’epoca probabilmente, troppo avveniristica. Ma il mio amore per la natura e la passione per il benessere coniugati all’attenzione per l’ambiente, mi hanno  dato ragione.

Natura&Benessere, è oggi una bella realtà sul territorio. Qual è stata la strategia vincente?
Sicuramente oggi siamo diventati un punto di riferimento a livello  internazionale per il prodotto ‘green’ nella cosmesi. La visione e gli obiettivi sono stati chiari fin dall’inizioe la mia idea, di voler seguire tutto il processo produttivo, si è rivelata strategicamente determinante.

Una filiera tutta salentina, del prodotto cosmetico?
Salentina e, aggiungo, biologica. Noi, di fatto, seguiamo tutti gli step produttivi, dalla coltivazione biologica che facciamo nella nostra tenuta Naturalis, all’estrazione dei principi attivi bio che otteniamo direttamente, fino alla realizzazione dei prodotti finale, con sistemi di produzione qualitativi certificati.

Un laboratorio, il vostro, che sembra puntare molto sulla ricerca.
Certamente sì. La ricerca è in assoluto il comparto che ci ha consentito di conseguire i maggiori risultati e di ottenere la qualità che oggi rappresentiamo nel mondo.  Per noi, il cosmetico non è mai stato la semplice crema e la ricerca ci ha permesso di ottenere sempre nuove texture. Oggi noi comunichiamo il concetto fondamentale di ‘cibo puro per la pelle’ ed è questo che ha fatto la differenza. La qualità della vita, secondo la nostra visione, non dipende solo da ciò che ingeriamo ma anche da ciò che la nostra pelle assorbe. Il nostro obiettivo è, senza ombra di dubbio, un benessere a 360°.

Natura&Benessere ha ottenuto due settimane fa, un prestigioso riconoscimento a livello internazionale.
Per me e per tutto il mio team, una vera soddisfazione, che ci gratifica e ci ricompensa per l’impegno costante e la passione che mettiamo nel nostro lavoro. In realtà, questo premio, molto importante per noi,  viene dopo il Beauty Cosmetic Award  riconoscimento  assegnatoci  dall’Associazione Nazionale di Produzione di Cosmesi. Due premi che però non sono un traguardo ma che ci spingono a fare sempre meglio.

Domenico, la tua azienda è sicuramente in controtendenza rispetto ad un’economia nazionale che di certo non favorisce le imprese italiane. Hai mai pensato di trasferire l’attività all’estero?
Malgrado le numerose pressioni e le proposte oltremodo vantaggiose, non ho mai pensato di lasciare il Salento, una terra che amo, che mi ha dato tanto e alla quale voglio continuare a dedicare il mio lavoro. Otretutto, questa mia scelta vuole essere una risposta a tutti i detrattori che non credono e non investono sul nostro territorio.

Un lavoro che, oggi, ti vede impegnato anche nel segmento dell’accoglienza. Come mai un Resort a Martano?
Un Resort nato a un po’ per caso. Un borgo contadino esistente sui terreni Naturalis e che nel tempo  ho recuperato per trasformarlo in un luogo di relax per i nostri clienti e i nostri partner. Oggi, il NaturalisBioResort è diventato un angolo green per gli amanti di uno stile di vita sano e rilassante e ospita in tutti i mesi dell’anno, turisti provenienti da tutto il mondo.
 
di Tiziana Protopapa



In questo articolo: