Firmata una convenzione tra Regione e Admo per sensibilizzare la donazione del midollo osseo

L’accordo fra le parti prevede l’impegno della Regione di versare 6,36 euro per ogni donatore reclutato e iscritto nel registro. Attualmente risultano registrati circa 18mila volontari. Soddisfazione del Presidente Emiliano.

Una firma importante è giunta questa mattina a Bari. Si tratta di  quella posta in calce alla convenzione  tra la Regione Puglia e l’Admo, l’associazione donatori di midollo osseo.

Lo scopo è quello di sensibilizzare i cittadini e promuovere il volontariato per diffondere la cultura del  trapianto e della donazione del midollo osseo e delle cellule staminali.

L’intesa era attesa da circa tre anni ed è stata sottoscritta fra il governatore Michele Emiliano, il direttore del Dipartimento Politiche della Salute, Giovanni Gorgoni e lapresidente di Admo Puglia Onlus,Maria Vita Rosa Stea. Ha rendere nota l’intesa l’associazione di volontariato Salute Salento.

«Vogliamo esprimere gratitudine all’Admo per la campagna di sensibilizzazione che da sempre porta avanti – ha detto il Governatore Emiliano – Il volontariato è fondamentale, non solo per l’azione di pressing che spesso svolge nei confronti dei politici, ma anche e soprattutto per la gestione di questioni delicate come la cultura della donazione».

L’accordo fra le parti prevede l’impegno della Regione di versare 6,36 euro per ogni donatore reclutato e iscritto nel registro. Attualmente risultano registrati circa 18mila volontari.

La Puglia è una delle poche regioni ad aver sottoscritto una convenzione con Admo, per pianificare insieme le attività di promozione e diffusione della donazione del midollo osseo.

Nel 2015, all’Admo Puglia Onlus, sono risultati iscritti 1060 donatori. Un numero destinato ad aumentare grazie proprio all’attività di volontariato.

La convenzione istituisce e organizza la rete regionale dei centri donatori di midollo osseo, articolata su 20 Poli di reclutamento donatori di midollo, 3 centri donatori e 2 centri di tipizzazione tissutale.
 
In provincia di Lecce i Poli di reclutamento sono a Gallipoli, Tricase, Casarano e Galatina. Da qui i tessuti vengono inviati all’unico Centro donatori di Lecce per la tipizzazione.

«Nella nostra provincia –  fa sapere Francesco Giannuzzi, segretario della sezione Admo presso il “Vito Fazzi” – riusciamo a iscrivere 240 nuovi volontari ogni anno. Dal gennaio del 2000 ad oggi siamo circa 13mila iscritti».



In questo articolo: