Dalla prevenzione alle nuove terapie. A Taviano un convegno sull’Incontinenza urinaria…’e dintorni’

Si è tenuto ieri sera, nella sala consiliare del comune di Taviano il convegno dal titolo ‘Incontinenza urinaria… e dintorni’. Dalla prevenzione alle nuove terapie’ organizzato dall’associazione Luce Nuova presieduta dal dottor Alfredo Pennetta.

Ci sono argomenti che non sono più un tabù, temi di cui bisogna parlare senza imbarazzo. Il titolo scelto dall’Associazione “Luce Nuova” di Taviano per il convegno andato in scena, davanti a un gremito pubblico, nella sala consiliare del Palazzo di città, racchiude il senso del messaggio che si voleva trasmettere: «Incontinenza urinaria… e dintorni. Dalla prevenzione alle nuove terapie». Prevenzione, appunto, prima di tutto. Un concetto che va a braccetto con quello di “educazione sanitaria”, ancora poco diffuso in Italia come nel Salento. E l’unico modo per diventare più padroni della propria salute e per migliorarla è quello dell’informazione.
   
Troppe volte il disturbo è passato sotto silenzio, è stato vissuto come un’ingiustificata vergogna senza sapere che esistono valide terapie per risolverlo, ma basta guardare i numeri per capire i contorni di un problema che cambia la vita delle persone che ne soffrono: dopo una risata, uno starnuto o un colpo di tosse 10 milioni di persone – donne ma in percentuale minore (12%) anche gli uomini –  devono correre in bagno. Per questo, l’incontinenza urinaria è stata affrontata in tutte le sue sfaccettature in un tavolo intorno al quale si sono seduti ospiti illustri.
  
«Il tema era giusto e l’incontro è andato benissimo – ha commentato Alfredo Pennetta, presidente dell’Associazione ‘Luce Nuova’ – per ora siamo solo una goccia nell’oceano, ma spero che in futuro riusciremo a diffondere anche nel Salento la cultura della prevenzione e a far capire alle persone l’importanza dell’educazione sanitaria».
  
Pennetta è già al lavoro con un equipe di urologi, oncologi e ginecologi per organizzare altri incontri. La strada è lunga, ma lo spirito per intraprenderla nel modo giusto non manca. 



In questo articolo: