A dieta dopo le feste. Ecco come eliminare i chili di troppo dopo i cenoni natalizi

Le feste hanno portato con sé anche i chili di troppo oltre al nuovo anno. Esistono però accorgimenti che se seguiti con precisione porteranno a risultati strabilianti, per depurare il corpo dall’eccessiva dose di zuccheri e grassi a cui è stato sottoposto durante il Natale.

“L’Epifania tutte le feste porta via” diceva un vecchio proverbio, peccato però che non possa portar via anche l’accumulo di grasso e chili di troppo, tipici delle grandi abbuffate del periodo natalizio.
Insomma, dal 24 dicembre al 6 gennaio più che una serie di pasti, forse per gli italiani e i salentini, è stato un pasto unico, che tra lasagne e parmigiane della nonna, cannelloni, ravioli ripieni, dolci tipici salentini, pandori e panettoni, non ha concesso al nostro organismo un attimo di pausa.

Domani 6 gennaio, ultimo giorno di queste feste natalizie, è bene ricominciare a programmare un piano di disintossicazione, per ridurre il carico che si è dato al fegato, abusando di cibi più grassi e alcolici, e magari far tornare la bilancia al punto di partenza.

Innanzitutto il programma “detox”, deve iniziare necessariamente da una riduzione di carboidrati, grassi e zuccheri complessi.
Vediamo insieme qualche semplice consiglio per ritornare in forma smagliante:

  • preferire una dieta variegata e colorata composta principalmente da frutta, verdura, legumi, pesce e carne bianca.
  • Frutta e verdura dovranno essere i vostri migliori amici di queste dopo feste.

Le proprietà salutistiche sono dovute al contenuto di acqua, vitamine, sali minerali, zuccheri, fibre e composti chiamati phytochemicals; tali sostanze, conferiscono agli ortaggi e alla frutta il proprio colore e sono importanti per l'azione protettiva nei confronti degli apparati e dei sistemi del corpo umano. 

Ogni frutto e ortaggio, possiede una certa composizione caratteristica, per questo motivo i nutrizionisti consigliano di mangiarne quante più varietà possibili, in modo che l'organismo assimili il giusto mix di sostanze fondamentali per soddisfare tutte le sue necessità: bisognerebbe quindi mangiare ogni giorno diversi tipi di frutta e verdura, in modo da ingerire la corretta quantità di fibra e phytochemicals. Ecco allora che nella dieta subentrano i colori! Infatti, studi recenti hanno dimostrato che è bene consumare, ogni giorno, cinque prodotti ortofrutticoli con diverso colore: bianco, verde, rosso, giallo/arancio, viola/blu. Una porzione equivale ad un contorno di verdure crude o cotte, un frutto di medie dimensioni o un centrifugato di frutta o verdura.

Riuscendo a far proprie queste abitudini e mantenendo uno stile di vita poco sedentario, è stato dimostrato che si riduce di un 1/3 il rischio di tumori e si mantiene un certo benessere fisico generale.

  • Consumare una piccola manciata giornaliera ( due o tre ), in particolare a colazione, di frutta secca come noci o mandorle che migliorano la qualità della dieta e aumentano il quantitativo di sostanze nutritive e protettive come vitamine, fibre e minerali.
  • Attenzione a non eccedere con le quantità, ma a limitarvi a piccole porzioni continuative. L’ideale, consigliano i medici, sarebbe di fare 5 mini pasti durante l’arco della giornata, per tenere attivo il metabolismo e rischiare di non avere mai eccessivamente fame, arrivando poi la sera a tornare ad abbuffarsi. Tra questi mini pasti è importante consumare degli spuntini a base di frutta o verdura cruda come carote, finocchi, sedano.
  • Bere almeno 2 litri di acqua al giorno, utile per il corretto funzionamento dell’organismo, capace di eliminare le tossine e di avere un effetto estetico benefico sulla pelle. Appena svegli, inoltre, a digiuno, ci viene insegnato un altro trucchetto proveniente dallo star system e dal mondo della moda, ovvero il consumo di un bicchiere di acqua e limone, sempre per depurare il corpo dalle tossine, insieme al consumo durante l’arco della giornata di the e tisane utili all’accelerazione del metabolismo e ottimi amici della depurazione e dell’idratazione del corpo .
  • Evitare e limitare il consumo di bevande alcoliche e zuccherate.
  • Svolgere una sana attività sportiva almeno 3 volte a settimana. Anche una camminata veloce giornaliera ( mezz’ora o ancor meglio un’ora) aiuta a mantenere il peso forma e a smaltire le calorie accumulate dopo le feste.

 
Con questi semplici consigli e una buona dose di impegno e volontà i risultati saranno assicurati e duraturi, evitando diete troppo ipocaloriche che provocano solo un affaticamento ai reni e una temporanea riduzione del peso, con una conseguente ripresa e aggiunta. Quindi meglio impegnarsi in maniera costante, frequente e lenta per un mantenimento efficace, piuttosto che affrettarsi nel dimagrire.

Questo 2016, quindi, dedicatelo alla vostra salute e al vostro benessere, fisico e anche mentale.



In questo articolo: