Risparmiare sulla bolletta del gas? Iniziamo dalla cucina!

Ogni volta che ci giunge una bolletta ci sentiamo svenire per i costi eccessivi da pagare, ma bastano dei piccoli accorgimenti per diminuire il costo delle bollette. Iniziamo facendo economia sul gas della cucina.


Pentola sul fuoco
Pentola sul fuoco

Dall'Italia. Il gas è una fonte indispensabile in molte case di noi Italiani. Senza di esso non potremo l'inverno accendere i caloriferi, non potremo avere l'acqua calda e ovviamente non potremo utilizzare forni, fornelli e piani cottura.

Ma, cosa si può fare per ridurre i costi della bolletta del gas e quindi per risparmiare?
Il primo risparmio del gas deve avvenire in cucina e il primo accorgimento sta proprio nella cottura dei cibi.

Se questi  sono appena stati tolti dal frigorifero o dal freezer, il consiglio è quello di attendere che i cibi raggiungano la temperatura ambientale in modo tale da velocizzarne la cottura e avere così meno spreco di gas.
Altro consiglio sta nell'usare i coperchi perchè non solo evitano che il calore si disperda ma garantiscono una cottura più omogenea.

Bisogna stare attenti quando si cucina a non usare i fuochi grandi del piano cottura per le pentole piccole perchè ci sarebbe uno sperpero di calore inutile, così come al contrario, non bisogna mai usare i fuochi piccoli per padelle grandi in quanto il fornello piccolo avrebbe bisogno di maggior tempo per raggiungere la temperatura ideale.

Cercate di usare sempre padelle con il doppio fondo in acciaio alto minimo un centimetro oppure prediligete pentole in ceramica poichè mantengono il calore e lo distribuiscono in maniera uniforme.
Se dovete far bollire l'acqua, non mettetela fredda ma assicuratevi che questa sia tiepida o al massimo a temperatura ambiente.

Per risparmiare ulteriore gas, provate la cottura a castello ponendo le padelle l'una sull'altra (ovviamente per questo tipo d cottura si trovano in commercio padelle con il fondo bucherellato col fine di far passare il calore da una padella all'altra garantendo la cottura di ogni pietanza) oppure prediligete la cottura dei cibi nella pentola a pressione che permetterà di cuocere risparmiando oltre il 50% di gas rispetto ad una classica padella.
Come potete notare sono pochi gli accorgimenti necessari per ridurre il costo della bolletta del gas. Voi, quali altri metodi usate?

Approfondimenti per
  
Autore:
0 commenti
Hai gradito l'articolo? Commentalo! |